Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nuova Volkswagen Touareg da novembre in Italia


01/10/2014

di Grazia Dragone

Nuove soluzioni stilistiche e tecniche per il suv dal carattere offroad


Nuova Volkswagen Touareg da novembre in Italia Arriverà sulle strade europee e in Italia a partire dall’autunno, la nuova Volkswagen Touareg che abbina le caratteristiche di comfort tipiche di un SUV premium al carattere offroad di un fuoristrada, una combinazione vincente che le conferisce un aspetto particolare e distintivo.

Robusta e maneggevole, la nuova Touareg non dimentica di offrire anche un look interessante. Non mancano i sistemi di ausilio alla guida, come la frenata anti collisione multipla di serie e un cruise control con regolazione automatica della distanza ACC di nuova generazione.

Stilisticamente si notano il nuovo design del frontale e del posteriore. Spiccano i fari bixeno di serie, dal nuovo design. Nella versione Chrome & Style la nuova Touareg è arricchita da un listello cromato che corre nella zona inferiore della carrozzeria lungo tutto il perimetro.
La gamma di colori introduce nuove tinte e offre le colorazioni Reef Blue Metallic, Sand Gold Metallic, Black Oak Brown Metallic e Moonlight Blueeffetto perla.

Ricco anche il carnet di cerchi disponibili che offre ben 16 modelli in lega leggera: Arica (18 pollici), Salvador (19 pollici della Volkswagen R), Masafi (20 pollici) e Talladega (20 pollici della Volkswagen R).
Nell’abitacolo sono stati riprogettati gli interruttori in alluminio, che ora sembrano ricavati da un unico blocco di metallo. L’atmosfera è più elegante grazie alla illuminazione bianca di tutti gli interruttori e di tutte le manopole di regolazione.
Inoltre è stata ampliata la gamma di colori per interni e rivestimenti in pelle, ai quali si abbinano i due nuovi inserti decorativi in legno pregiato Sapelli Mahagoni ed Engineered Ebony.

I due motori V6 TDI sono stati oggetto di un affinamento. Entrambi i 6 cilindri sono stati modificati e dotati di un catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction) che riduce la quantità di ossidi di azoto nei gas di scarico. Grazie al catalizzatore la Touareg 4MOTION V6 TDI BlueMotion Technology, è in linea con la normativa Euro 6. Un’altra novità è la funzione di avanzamento per inerzia. In modalità di avanzamentoper inerzia, il motore viene disaccoppiato dal cambio automatico a 8 rapporti per sfruttare l’energia cinetica in assenza di richieste di potenza, contribuendo a ridurre i consumi.

Anche una ottimizzazionedell’aerodinamica e l’introduzione di nuovi pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata abbattono i consumi di gasolio, che nella versione 204 CV sono stati ridotti da 7,0 a 6,6 l/100 km.
Grazie all’ottimizzazione del telaio, il comportamento di guida è più agile e il comfort maggiore.

Tra le dotazioni tecnologiche troviamo l’offerta del nuovo sistema di radio-navigazione RNS 850 e la predisposizione per telefono cellulare. La Volkswagen offre questo SUV con un allestimento particolare e in una versione speciale Touareg Exclusive, con alcune differenze tra le versioni V6 e i modelli V8 e a propulsione ibrida, caratterizzati da equipaggiamenti ancora più ricchi. Oltre che con il classico equipaggiamento a richiesta, la Touareg può essere personalizzata con i pacchetti R-Line e con le nuove dotazioni dell’allestimento Volkswagen Exclusive.

Le versioni V6 FSI e V6 TDI sono equipaggiate con dotazioni quali nuovi fari bixeno, trazione integrale permanente, cerchi in lega leggera da 17 pollici, nuovo sistema di frenata anti collisione multipla, cruise control con volante multifunzione, sistema di infotainment RCD 550 con touchscreen, climatizzatore automatico (Climatronic), sterzo Servotronic ed ESC con stabilizzazione del rimorchio.
A differenza delle altre versioni, le Touareg V8 e la Touareg Hybrid vantano una dotazione di serie più ricca: cerchi in lega leggera da 18 pollici, pacchetto di design Chrome & Style disponibile a richiesta per le versioni V6, i sedili comfort rivestiti in pelle Vienna, gli inserti decorativi in legno pregiato, la funzione di apertura e chiusura elettrica per il portellone, un impianto antifurto e il sistema di chiusura e avviamento Keyless Access.

Anche per la nuova Touareg sono previsti i pacchetti di equipaggiamento sportivi R-Line che comprende cerchi in lega leggera da 19 pollici (tipo Salvador in Grau Metallic), paraurti con design R-Line, prese d’aria nere lucide con listelli cromati supplementari.
Mentre i pacchetti R-Line si focalizzano sulla sportività, le nuove dotazioni di allestimento della linea Exclusive sottolineano l’eleganza della vettura. Il listino prezzi della nuova Touareg parte, indicativamente, da 52.000 euro per la TDI 3.0 V6 BMT 204 CV Euro 6 Tiptronic 8m.


News Correlate
Nuova Volkswagen Touareg: reveal a Pechino » Nuova Volkswagen Touareg: reveal a Pechino
La terza serie offre contenuti tecnologici innovativi
Volkswagen Touareg, Completamente rinnovata » Volkswagen Touareg, Completamente rinnovata
Motorizzazioni capaci di altissime prestazioni e un corredo elettronico moderno e sofisticato

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]