Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Volkswagen Touareg, Completamente rinnovata


02/03/2010

di Giovanni Iozzia

Motorizzazioni capaci di altissime prestazioni e un corredo elettronico moderno e sofisticato


Volkswagen Touareg, Completamente rinnovata La nuova Volkswagen Touareg ha completamente rotto i ponti con il passato e si presenta completamente rinnovata non tanto dal punto di vista estetica quanto da quello tecnico. L’aspetto esteriore, infatti, ha subito solo piccole modifiche a partire dalla lunghezza, aumentata di poco più di 4 centimetri, che adesso giunge ai 4 metri e 80. E’ più leggera di oltre 200 chili ma, allo stesso tempo, è ancora più resistente poiché la torsione possibile della carrozzeria è aumentata del 5%.

I motori restano alcuni uguali, cioè i “vecchi” 3.6 V6 FSI da 280 CV e 3.0 V6 TDI da 240 CV, altri sono nuovi come il V8 turbodiesel di 4.2 litri da 340 CV. Ma è particolarmente interessante la versione ibrida con il motore 3 litri benzina a iniezione diretta da 333 cv in abbinamento con il motore elettrico di 47 cv che, quando viene effettuata una frenata, recupera energia cinetica e l'accumula temporaneamente nella batteria ad alta tensione. Questo sistema non solo garantisce minori emissioni e conseguentemente un più basso inquinamento, ma consente di viaggiare utilizzando l’energia elettrica fino alla velocità di 50 chilometri orari, in pratica in area urbana. Ciò comporta anche un consumo minore che la Volkswagen indica di poco più di 8 litri di benzina ogni 100 chilometri percorsi.

Anche la versione integrale è stata modificata, allo scopo di perseguire l’intento di limitare i consumi. Adesso tutti i modelli sono equipaggiati con una 4Motion con differenziale Torsen che, in alcuni versioni, ha come alternativa l’optional del pacchetto Terrain Tech, che utilizza il sistema 4XMotion, con un ripartitore di coppia composto da un riduttore e da due differenziali, uno centrale uno posteriore. Le prestazioni dichiarate sono ottime: 240 km/h di velocità massima e accelerazione da 0-100 km/h in appena 6,5 secondi. Tutte le motorizzazioni hanno il cambio automatico a otto rapporti.

Ma la grande innovazione della Volkswagen Touareg, sono i sistemi di guida e sicurezza elettronici e computerizzati. Su tutti i modelli, è montato di serie un touch screen multifunzione da 6,5 pollici, sul quale su vedono anche le immagini riprese dal sistema di telecamere Area View posto tutto intorno all’auto. C’è la regolazione automatica della distanza (Acc) e dei fari bixeno con il Dynamic Light Assist, cioè un sistema che impedisce di abbagliare sia i veicoli provenienti in senso contrario sia quelli che precedono. Infine, posizionata vicino al freno di stazionamento elettronico e alle sospensioni pneumatiche con la compensazione adattativa del rollio, ci sono anche gli Lane e Side Assist, che segnalano al guidatore repentini cambiamenti di traiettoria. Lo spazio interno è ancora più rifinito e più ampio, estremamente funzionale: il divano posteriore può essere regolato in diverse maniere e, con un semplice tasto, si può spostare triplicando la capacità del bagagliaio che passa da 580 a 1642 litri. Costi: dai 40.000 euro.


News Correlate
Nuova Volkswagen Touareg: reveal a Pechino » Nuova Volkswagen Touareg: reveal a Pechino
La terza serie offre contenuti tecnologici innovativi
Nuova Volkswagen Touareg da novembre in Italia » Nuova Volkswagen Touareg da novembre in Italia
Nuove soluzioni stilistiche e tecniche per il suv dal carattere offroad

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]