Notizie
Nuova Ford Focus: a Detroit debutta la terza generazione
11/01/2010
di Grazia Dragone
Un lieve aggiornamento estetico e l´inedito Ecoboost 1,6 litri saranno le sue armi vincenti. In arrivo anche una versione elettrica
|
Il modello di punta del brand ovale, sviluppato da un team guidato dal centro europeo Ford di Merkenich in Germania, si rinnova e sfila sulla passerella di Detroit, nel Salone Internazionale dell’automobile. Giunta alla terza generazione, la Ford Focus è stata prodotta in ben 9,2 milioni di vetture, ottenendo un grande successo di vendite.
Il restyling arriverà sul mercato durante i primi mesi del 2011 e si baserà su una nuova piattaforma, sulla quale saranno sviluppati i futuri modelli della Casa americana. Presentata nella versione a due volumi con 4 porte e tre volumi con 5 porte, la Nuova Ford Focus propone una scocca composta al 55% di acciai alto resistenziali e per il 26% di ultraresistenziali e al boro, con un risultato che premia la leggerezza e la rigidità. La vettura conserva lo schema delle sospensioni con un montante telescopico tipo McPherson davanti e il sistema Control Blade a 3 bracci posteriore.
Le novità estetiche riguardano il profilo laterale e la zona posteriore. Il frontale è molto affine al modello attualmente commercializzato. Tra i dettagli spiccano le linee a cuneo della finestratura e il tetto discendente. Inedite le costolature ad arco sopra i parafanghi e la forma dei fari posteriori. Rinnovati gli interni, dove lo stile Kinetic si esprime al meglio. Presenti a bordo il sistema operativo Sync, l’inedita interfaccia MyFord, strumentazione con illuminazione azzurra, schermo multifunzione da 4,2 pollici. Ed inoltre, una telecamera posteriore e il sistema semiautomatico di parcheggio.
La gamma motori offre il nuovo EcoBoost 1,6 litri con turbo e iniezione diretta declinato nelle potenze di 150 e 180 CV; un 1,3 litri da 130 CV e un motore aspirato da 100 CV. Sul mercato a stelle e strisce sarà disponibile il nuovo 2 litri a iniezione diretta Di-VCT da 160 CV, abbinato al cambio a doppia frizione. I propulsori diesel avranno cilindrate simili a quelle delle unità attuali 1,6 a 2 litri, rinnovati seguendo il trend ecologista. Disponibile anche una versione elettrica che sarà prodotta già nel 2011.
|
| |
|
|