| 
Notizie 
 
        
          
            
Cadillac a Ginevra, debutta la nuova Serie V 
23/02/2015
di Grazia Dragone
 
Il brand d´Oltreoceano presenta  due modelli che abbinano lusso a performance da supercar 
 
 |  
 
Il Salone di Ginevra è ormai imminente e presto scopriremo tutte le novità che l’automotive riserva al mercato. Tra i brand presenti con alcune interessanti premiere, c’è anche  Cadillac, che nell’area espositiva dedicata presenterà alcune new entry della sua gamma.  Si tratta  della ATS-V, proposta nelle varianti berlina e coupé, e della CTS-V di terza generazione, il modello più potente mai realizzato dal marchio. 
  In dettaglio, la versione ATS-V, il cui lancio europeo è programmato per la fine dell'estate 2015, è la prima Cadillac a montare un motore Twin Turbo, che promette 460 CV di potenza e oltre 600 Nm di coppia. Secondo i dati dichiarati le performance risultano elevate: scatto da 0 a 100 km/h in 4 secondi  e velocità massima di circa 300 km/h. 
  La versione evoluta del motore Cadillac 3.6 V6, dotato di due turbo con turbine in titanio a bassa inerzia, è il punto di forza della ATS-V.  Tra le dotazioni troviamo il Magnetic Ride Control di terza generazione e il Performance Traction Management.  Le pinze Brembo a più pistoni garantiscono eccezionali prestazioni frenanti. La trasmissione automatica con leva di cambio al volante a otto velocità e launch control completa il pacchetto.
  Entrambe le versioni, berlina e coupé, adottano un cofano in fibra di carbonio che migliora il raffreddamento, uno splitter anteriore, uno spoiler e un diffusore posteriore. 
  A bordo spiccano i sedili Recaro con sedute speciali e regolazione a 16 vie e rivestimento in pelle pregiata ricamata a mano. Il pannello strumenti TFT a tre display garantisce al conducente tutte le informazioni necessarie.
  Per quanto riguarda, invece, la  CTS-V, il cui lancio commerciale è programmato invece agli inizi del 2016, questa vettura è equipaggiata con un nuovo motore 6.2 V8 sovralimentato da  650 CV e oltre 850 Nm di coppia, che le permettono di scattare da fermo a 100 km/h in circa 4 secondi, mentre la velocità massima raggiungibile è pari a 320 km/h. 
  Cadillac CTS-V presenta anche l'iniezione diretta, l'Active Fuel Management (disattivazione dei cilindri) ed è abbinata a un cambio automatico a otto rapporti. La vettura , una berlina lussuosa ad alte prestazioni, assicura il massimo comfort grazie a dotazioni come sedili rivestiti in pelle semi-anilina, riscaldabili, ventilati, e regolabili a 20 vie, head up display e sistema audio BOSE Surround Sound. 
 
 |  
| 
 |    |   
 | 
 
 |