Salone Shanghai 2015, il debutto della Mercedes GLC Coupè Concept
21/04/2015
di Grazia Dragone
La show car anticipa il prossimo suv prodotto dalla Stella, una felice combinazione tra suv e coupè
[ Shanghai ] -
La già ricchissima gamma della Stella introduce un nuovo modello per ampliare ulteriormente il proprio carnet di offerte e lo fa attraverso il Salone di Shanghai, kermesse dedicata alle novità dell’automotive, che si svolge in Cina proprio in questi giorni.
La premiere assoluta del brand tedesco è la show car GLC Coupé Concept, attraverso la quale Mercedes esprime la combinazione ideale tra SUV multifunzionali e Coupé, un felice connubio che ha già i suoi precedenti con la GLE Coupé.
La vettura sarà presto prodotta in serie ed entrerà a pieno titolo nel segmento dei suv puntando su doti come design funzionale e sportivo. Lunga 4,73 metri e con un passo di 2,83 metri, la concept si propone con un corpo vettura muscoloso e filante. Secondo Gorden Wagener, Responsabile design di Daimler: “Con il suo linguaggio formale moderno e sensuale, il Concept GLC Coupé apre una finestra su quelli che saranno i SUV Mercedes-Benz del futuro ed esprime al meglio i tipici valori della tradizione dei Coupé della Stella.”
La vettura appartiene indubbiamente alla gamma Mercedes e adotta elementi distintivi tipici dle marchio come la mascherina del radiatore verticale e la lamella Twin Blade. Tra le caratterizzazioni stilistiche colpiscono i fari LED High Performance e la linea del tetto allungata tipica di uno Sportcoupé.
I cerchi da 21 pollici a filo della carrozzeria abbinati a pneumatici voluminosi e l’altezza dal suolo sottolineano il carattere offroad della vettura. In coda risaltano i quattro terminali di scarico lucidi in acciaio legato, alloggiati a coppie sopra l’A-Wing.
In dotazione troviamo, infine, il V6 biturbo a iniezione diretta da 270 kW (367 CV) e 520 Nm dalle prestazioni brillanti. In abbinamento è disponibile il cambio 9G-TRONIC a nove rapporti e trazione integrale permanente 4MATIC.