Notizie
Anche Porsche punta al totalmente elettrico
10/05/2015
di Giovanni Iozzia
La nuova car concept sarebbe basata essenzialmente su una versione più piccola della Panamera che potrebbe avere il nome di Pajun
|
[ Stoccarda, Baden-Württemberg, Germania ] -
Anche la Porsche punta al segmento delle auto totalmente ad energia alternativa in competizione con Tesla e Audi. La nuova car concept sarebbe basata essenzialmente su una versione più piccola della Panamera che potrebbe avere il nome di Porsche Pajun.
Le varianti sarebbero due: una elettrica ed una ad idrogeno. La variante totalmente elettrica dovrebbe essere immessa sul mercato per la fine del 2017, al più tardi nel 2018; quella a idrogeno sarà pronta subito dopo e dunque si prevede nel 2019.
La potenza globale del motore dovrebbe essere intorno ai 420 cavalli (310 kW) e 443 Nm (600 Nm) di coppia con un’autonomia che dovrebbe oscillare intorno ai 400 chilometri. La batteria dovrebbe essere agli ioni di litio. La nuova Porsche avrebbe quindi due motori elettrici, uno per ogni ruota posteriore.
La piattaforma di questo nuovo modello sarà quasi certamente basata sul modulare MSB di seconda generazione, modificato anche per garantire maggiore sicurezza in caso di impatto alla batteria o al serbatoio di idrogeno. Il peso dovrebbe essere inferiore ai 2190 chilogrammi.
La casa tedesca starebbe anche progettando un nuovo sistema di ricarica della batteria che potrebbe avvenire per induzione e cioè senza prese e cavi.
Oltre a Tesla, Audi e Porsche starebbero progettando vetture solamente elettriche anche Mercedes e Toyota.
|
| |
|
|