Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Auto, le più belle in mostra a Pebble Beach


22/08/2016

di Giovanni Iozzia

La nuova Lamborghini Centenario Roadster protagonista per l’edizione 2016 del più elegante concorso del mondo


Auto, le più belle in mostra a Pebble Beach [ Pebble Beach, Monterrey, California ] - Come ogni anno ad agosto a Pebble Beach, nei pressi di Monterrey, in California, in occasione del Concours d'Elegance, si svolge uno degli eventi più importanti del mondo dell’automobile.
Centinaia, forse migliaia di appassionati, vengono a competere o semplicemente assistere e godere delle auto più belle. Infatti, il Concours non è una gara di velocità, ma di eleganza. Automobili e motociclette sono giudicati per la loro accuratezza storica, il loro valore tecnico e il loro stile e la migliore ricompensa è il riconoscimento di tutto ciò.

Passerella per i migliori modelli, quest’anno a Pebble Beach viene presentata la nuova Lamborghini Centenario Roadster, naturale sviluppo della versione coupé, che verrà prodotta in soli 20 esemplari in tutto il mondo che saranno consegnati entro la fine del 2017. Il costo sarà di 2 milioni di euro, tasse escluse.

Si tratta dunque di un modello nato per le alte prestazioni che si basa su monoscocca e carrozzeria in fibra di carbonio. I colori sono d’avanguardia: per ottenere la speciale finitura opaca, i progettisti hanno utilizzato un nuovo processo a elevato tenore tecnologico che ha consentito di avere una finitura esterna dalla consistenza ricca e setosa.

La Centenario Roadster ha il propulsore più potente mai prodotto da Lamborghini che consente di raggiungere facilmente velocità superiori ai 350 km/h. Il motore V12, con un regime di rotazione max innalzato da 8.350 a 8.600 rpm risulta estremamente reattivo ed eroga 770 CV (566 kW) di potenza. I numeri dell’accelerazione sono incredibili: da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Anche le prestazioni in frenata sono eccezionali: da 100 a 0 km/h in appena 31 metri.

La Roadster monta le sospensioni magnetoreologiche e il Lamborghini Dynamic Steering (LDS), capace di una reattività e di un feedback eccellenti ad ogni input del conducente. Inoltre, la presenza del cambio Independent Shifting Rod (ISR) permette cambi marcia veloci.

Per assicurare il massimo comfort negli interni il parabrezza anteriore è progettato in modo tale da ridurre la turbolenza nell’abitacolo, deviando l’aria sopra la testa dei passeggeri e mantenendo la ventilazione a un livello ottimale. Lusso e funzionalità sono perfettamente coniugati. Navigatore satellitare e uno schermo touschscreen da 10.1 pollici ad alta definizione sono alla base della connettività. Un avanzato sistema di infotainment consente agli utenti di navigare in Internet, connettersi alla posta elettronica e ai social media, oppure usare altre applicazioni online come le web radio. È inclusa anche la compatibilità con Apple CarPlay con funzionalità complete per chiamate, navigazione, musica. Il sistema di Infotainment include un sofisticato sistema di telemetria che consente di registrare le velocità, i tempi e i dati sulle accelerazioni.

«Lamborghini è fiera della sua continua sperimentazione - dichiara Stefano Domenicali, Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini -. Siamo orgogliosi di aver saputo esprimere fino in fondo il potenziale della Centenario, realizzando una roadster, dove innovazione e design si fondono. Questa impresa ingegneristica rappresenta un tributo allo straordinario passato di Lamborghini e un’anticipazione del suo futuro. Nella Centenario Roadster le caratteristiche d’avanguardia della versione coupé si sposano con la libertà di una vera supersportiva aperta, offrendo una pura esperienza di guida».


News Correlate
Vision One-Eleven: reveal al Salone Nautico di Genova » Vision One-Eleven: reveal al Salone Nautico di Genova
Mercedes-Benz rinnova la partnership con l´evento
Tech Edition: versione special per EQB » Tech Edition: versione special per EQB
Il Suv della Stella offre un ricco carnet di dotazioni e soluzioni Premium
Mercedes-Maybach Classe S Haute Voiture: Limited con stile » Mercedes-Maybach Classe S Haute Voiture: Limited con stile
Presentata a Dubai l´esclusiva e lussuosa vettura
Mercedes EQS SUV: reveal per il modello elettrico » Mercedes EQS SUV: reveal per il modello elettrico
Il veicolo punta su innovazione, tecnologia e comfort
Mercedes Vision EQXX: l´impronta del futuro » Mercedes Vision EQXX: l´impronta del futuro
Il veicolo traduce in realtà le ambizioni green

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]