Notizie
Ferrari Portofino: il debutto a Francoforte
24/08/2017
di Grazia Dragone
Potente, dinamica e fluida, la nuova openair è un concentrato di eleganza e sportività
|
Speciale Salone di Francoforte 2017 E’ tempo di rivelazioni in casa del Cavallino, che in netto anticipo rispetto alla kermesse di Francoforte, programmata per settembre, rivela la nuova granturismo della gamma, che sarà certamente la regina indiscussa tra le partecipanti. Stiamo parlando della Ferrari Portofino, che già nel nome evoca un mondo fatto di esclusività e raffinatezza.
Con i suoi 600 cv e accelerazioni da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, la sportiva di Maranello è la più potente openair. La vettura offre contemporaneamente il tetto rigido retrattile, un baule spazioso e un’abitabilità dal grande comfort, che si avvale di due posti posteriori utilizzabili per brevi percorrenze.Inedito il telaio, che assicura un significativo risparmio di peso rispetto alla California T. Il V8 turbo in dotazione appartiene alla famiglia di motori vincitrice dell’International Engine of the Year e qui proposto con un incremento di potenza di 40 CV rispetto al propulsore in uso sulla California T.
Questo risultato è stato possibile grazie ai nuovi componenti meccanici specifici e a una taratura dedicata dei software di gestione del propulsore. La dinamica di guida trae beneficio dai vari componenti tecnologici. Viene adottato per la prima volta il differenziale posteriore elettronico di terza generazione (E-Diff3) integrato con il F1-Trac, che migliora sia il grip meccanico che il controllo della vettura al limite. Grazie all’EPS (Electric Power Steering) è stato possibile ridurre il rapporto dello sterzo del 7% per una risposta più diretta senza perdere in stabilità grazie all’integrazione con l’E-Diff3.
Realizzato dal Ferrari Design Centre, lo stile della Portofino si distingue per la configurazione due volumi fast-back, che ne affina e slancia la silhouette. Particolare attenzione è stata dedicata al comfort di bordo, enfatizzato dal sistema di infotainment con schermo touch screen da 10,2 pollici, dal nuovo climatizzatore, dal nuovo volante, dai sedili a regolazione elettrica fino a 18 vie e il passenger display. Nella guida all’aria aperta, il wind deflector riduce del 30% il flusso d’aria all’interno dell’abitacolo e previene la rumorosità aerodinamica interna.
|
| |
|
|