Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Salone Padova: Citroen Mehari festeggia 50 anni


19/10/2018

di Grazia Dragone

L´iconica vettura ha rivoluzionato gli schemi tradizionali


Salone Padova: Citroen Mehari festeggia 50 anni Sono o mai passati cinquant’anni dall’arrivo di Mehari sulle strade, il double chevron celebra questo importante anniversario nel parterre del Salone di Padova, che dal 25 al 28 ottobre prossimi ci porterà indietro nel tempo, attraverso una panoramica sulle auto storiche.

Tornando al periodo in cui Citroen Mehari si affacciò nel mondo dell’automotive, siamo nel maggio del 1968, un momento rivoluzionario per la società, alla ricerca di una maggiore libertà e autodeterminazione degli individui. Méhari si presenta nelle vesti di una cabriolet disegnata proprio per assecondare le esigenze di libertà. Realizzata sulla piattaforma della Dyane 6, il suo design rappresenta una rottura con gli schemi tradizionali.

Pensata da Roland de La Poype, industriale francese che ha rivoluzionato il mercato con le sue creazioni in plastica, la Méhari si presenta come vettura multiuso e trasformista, adatta a diversi utilizzi.
Versatile, pratica ma soprattutto economica, la Citroën Méhari è perfetta per le gite al mare, grazie alla carrozzeria in plastica ABS, che la rende leggera, resistente alla corrosione e lavabile con un getto d’acqua. Questa vettura ottenne subito un grande successo.

Equipaggiata con un motore a due cilindri contrapposti, raffreddato ad aria, simile a quello in uso sui modelli Citroën Dyane6 e 2CV 6, la Méhari percorre mediamente 20 km con un litro di benzina.Spaziosa e facile da guidare, l'auto può diventare in pochi minuti berlina, pick-up o cabriolet, montando o smontando la sua capote modulare.
Costruita in quasi centocinquantamila esemplari per circa vent'anni, la Méhari è stata declinata anche nella versione con trazione integrale, trovando impeigo per questa sua caratteristica anche nell’esercito francese in versione paracadutabile e nella Gendarmerie come vetture di collegamento. E’ stata utilizzata anche come auto medica nella celebre Parigi-Dakar.

Al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova, sullo stand curato dal Centro Documentazione Storica Citroën, saranno esposti due modelli: una Méhari verde Tibesti e una Méhari arancio Kirghiz.
La prima è targata NA K14314 ed è la vettura appartenuta a Giancarlo Siani, il giornalista ucciso dalla camorra a Napoli per le sue inchieste sul rapporto tra criminalità organizzata e politica. La seconda è una vettura di serie, restaurata di recente. E’ una vettura allegra, supercolorata, simbolo della gioia di vivere di generazioni di giovani.


News Correlate
Auto e Moto d’Epoca trasloca a Bologna per la sua 40ma edizione » Auto e Moto d’Epoca trasloca a Bologna per la sua 40ma edizione
Al polo fieristico la kermesse vede raddoppiata la superficie espositiva
Salone di Padova 2021: la collezione di Stellantis » Salone di Padova 2021: la collezione di Stellantis
L´auto classica richiama numerosi appassionati di auto storiche
Salone di Padova 2021: ritorna la fiera dell´auto classica » Salone di Padova 2021: ritorna la fiera dell´auto classica
Dal 21 al 24 ottobre appuntamento con la passione Heritage
Salone di Padova: sfida a prova di Covid 19 » Salone di Padova: sfida a prova di Covid 19
Numerosa e inaspettata la partecipazione di dealer e visitatori
Fiera di Padova 2020: Bentley protagonista » Fiera di Padova 2020: Bentley protagonista
Il brand partecipa con le ultime nate della gamma

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]