Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Concept a Ginevra: via libera alla creatività


11/03/2019

di Grazia Dragone

Design avveniristico e propulsioni elettriche sono la via del futuro


Concept a Ginevra: via libera alla creatività [ Ginevra ] -

Speciale Ginevra Motor Show 2019

Il Salone Internazionale di Ginevra 2019 accoglie nei spazi espositivi ogni possibile declinazione della mobilità, da quella lanciata verso il futuro, a quella che si fa strada nel presente, in ogni sua configurazione di design, spazi, tecnologia e propulsione. Destano particolare attenzione e curiosità le concept, vetture che squarciano per un attimo il velo dell’incognito, del domani ancora non scritto provando ad offrire temi e visioni non così lontani dal diventare una prossima realtà.

Tra le premiere più accattivanti scegliamo in particolar modo quattro vetture: Fiat Centoventi, Skoda Vision IV, Volkswagen I.D. Buggy e la transalpina Citroen Ami One.

L’esordiente Fiat Concept Centoventi anticipa come sarà la mobilità elettrica di massa nel prossimo futuro, una previsione che si avvale di una lunga tradizione nel campo, ben 120 anni evocati nella denominazione. La vettura può essere personalizzata seguendo i desideri del clienti. Sarà prodotta in una sola livrea che, attraverso il programma 4U, potrà essere personalizzata scegliendo tra 4 tettucci, 4 paraurti, 4 copriruota e 4 pellicole esterne in piena libertà.

Fiat Concept Centoventi segue il concetto less is more di Fiat che significa eliminare tutto ciò che è superfluo per lasciare spazio alla persona (More You), alla cura dell'ambiente e della comunità (More Care) e al DNA del marchio (More Fiat).

La dinamica Skoda Vision iV rappresenta la via intrapresa dal brand verso la mobilità elettrica. La prima auto della gamma basata sul pianale modulare per veicoli elettrici MEB del Gruppo Volkswagen è un chiaro segno dell’evoluzione del marchio. Il crossover coupé a cinque porte sfoggia linee sportive e offre ampio spazio interno, mentre l’esperienza di guida è assicurata dalla trazione integrale e dalla potenza di sistema di 306 CV (225 kW) fornita da due motori elettrici.

I motori sono collocati uno sull’assale anteriore e uno sull’assale posteriore. L’autonomia massima raggiunge i 500 km nel ciclo WLTP e sono sufficienti 30 minuti per ricaricare la batteria fino all’80% della sua capacità. Il prototipo spicca tra gli stand per la su vivace livrea Ultra Yellow, un colore multistrato contenente pigmenti organici color oro che inducono un effetto cangiante.
La superficie rilucente è integrata con elementi opachi color antracite. L’abitacolo ricalca quello del prototipo VISION E. I designer hanno sfruttato l’assenza del tunnel centrale per presentare una nuova disposizione di plancia e consolle centrale, rendendo l’abitabilità spaziosa.

La Volkswagen I.D. BUGGY interpreta in chiave moderna lo stile delle dune buggy californiane degli anni sessanta. Si tratta di un veicolo high tech a emissioni zero adatto per ogni stagione, condizione ambientale e contesto, da quello urbano al tempo libero. Alla base della vettura troviamo la piattaforma MEB, integrata nel sottoscocca, una batteria ad alta tensione agli ioni di litio che alimenta un motore elettrico da 204 CV (150 kW) montato nella parte posteriore. La concept offre una configurazione 2 posti, ma è possibile formulare anche una 2+2 posti.
La carrozzeria, costituita da una struttura composita di alluminio-acciaio-plastica, è autoportante. La parte superiore può essere staccata dal telaio MEB.
Esteticamente si fa notare il parafango in rilievo insieme alla verniciatura in Fern Green opaco brillante che circonda l'intero veicolo. La zona inferiore è in vernice strutturata scura Grey Tech Blue. L'effetto di questi due colori è brillante.

Concludiamo la veloce panoramica tra le concept con il modello Citroen Ami One. La concept ultra compatta, 100% elettrica, permette a due persone di spostarsi in un contesto urbano.
Disinvolta nel design, Ami One pone il digitale al centro di una nuova esperienza di mobilità, ora più libera. La vettura va a far parte di un ecosistema digitale globale che propone un utilizzo personalizzato, dal car sharing all’acquisto, attraverso il noleggio.
Integra al suo interno un’applicazione mobile dedicata che permette di interagire con il concept e di accedere a un portale di servizi. Il design audace lo rende quasi un oggetto iconico, di tendenza, permettendo di spostarsi con stile ma anche comfort.

Fotogallery
La Fiat Concept Centoventi anticipa come sarà la mobilità elettrica nel futuro Fiat Concept Centoventi segue il concetto less is more di Fiat, che significa eliminare ciò che è superfluo La Skoda Vision iV rappresenta la via intrapresa dal marchio verso la mobilità elettrica L’abitacolo della Skoda Vision iV Concept è ancora più spazioso grazie all´assenza del tunnel centrale
Volkswagen I. D. Buggy reinterpreta lo stile delle dune buggy californiane degli anni sessanta La carrozzeria della Volkswgaen I. D. Buggy, costituita da una struttura composita di alluminio-acciaio-plastica, è autoportante. La concept ultra compatta Citroen Ami One, 100% elettrica, permette a due persone di spostarsi in città Il design audace rende la Citroen Ami One quasi un oggetto iconico, di tendenza

News Correlate
Hyundai IONIQ 5 N: elettrizzante sportività » Hyundai IONIQ 5 N: elettrizzante sportività
Arriva il primo modello Hyundai N elettrico
Hyundai: il futuro in due Concept » Hyundai: il futuro in due Concept
Il brand N elabora due interessanti Rolling Lab
Nissan Ariya: debutta una nuova piattaforma » Nissan Ariya: debutta una nuova piattaforma
Spazio gestito in modo razionale e massima versatilità per l´elettrica nipponica
Porsche Taycan: refresh di stile e connettività » Porsche Taycan: refresh di stile e connettività
La vettura offre una ricca scelta di colorazioni
Porsche Taycan: aggiornamento software » Porsche Taycan: aggiornamento software
La vettura offre gratuitamente nuove funzionalità

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]