Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Lotus Evija: sportività dal cuore green


19/07/2019

di Grazia Dragone

La nuova hypercar adotta quattro potenti motori elettrici


Lotus Evija: sportività dal cuore green Rappresenta la più potente e performante della gamma Lotus, l’inedita Evija, ma ciò che sorprende di questa notevole hypercar è soprattutto la propulsione completamente elettrica, la prima con carta d’identità britannica ed anche la prima dopo che Geely ne ha acquistito la proprietà nel 2017.

La denominazione Evija (pronunciato E-vi-ya) significa il primo esistente o il vivente e sembra la giusta scelta per l’approccio innovativo che caratterizza da sempre Lotus.
Realizzata in una serie limitata a 130 esemplari, la Super Sportiva sfiora la potenza di 2000 CV e brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi, mentre non raggiunge la soglia dei 10 secondi il passaggio da 0 a 300 km/h. La velocità massima raggiunge il picco dei 320 km/h.

La Lotus Evija adotta quattro motori elettrici, ognuno da 493 CV, che forniscono una spinta alle quattro ruote motrici. Il peso è limitato grazie all’impiego della fibra di carbonio, che rende la vettura leggera quel tanto che basta a renderla agile e veloce. Il pacco batteria agli ioni di litio collocato dietro l’abitacolo, prendendo il posto del tradizionale motore a benzina, è compatibile con la carica ultrarapida a 350 kW, che in soli 18 minuti consente di raggiungere il 100%, permettendo un’autonomia fino a 400 km.

Gli interni sono essenziali e dall’aria racing, come ci si aspetta da una vettura ad alto tasso di adrenalina. A bordo troviamo due sedili anatomici insieme ad un quadro strumenti che gestisce tutte le funzionalità. Di serie sono disponibili il climatizzatore e un modulo Infotainment Premium, compatibile con gli standard Apple CarPlay ed Android Auto.

Queste le parole di Phil Porpham, CEO di Lotus Cars, durante la presentazione ufficiale a Londra: “La Lotus Evija è un'auto come nessun'altra. Ristabilirà il nostro marchio nei cuori e nelle menti degli appassionati di auto sportive e sul palcoscenico mondiale dell'auto. Aprirà anche la strada a ulteriori modelli visionari.” - Ed ancora - “L'Evija è una vera Lotus in tutti i sensi: è stata sviluppata con una passione incrollabile per superare i confini, esplorare nuovi modi di pensare e applicare tecnologie rivoluzionarie”.


News Correlate
Lotus Eletre: il primo Suv della gamma » Lotus Eletre: il primo Suv della gamma
Linee audaci e carattere deciso per il nuovo modello del brand
Lotus Evija: si sceglie con un configuratore » Lotus Evija: si sceglie con un configuratore
La nuova Hypercar offre un servizio personalizzato
Lotus Evora 400 regina di Hethel » Lotus Evora 400 regina di Hethel
Era stata annunciata come la Lotus stradale più veloce e performante di sempre, ora l’ok arriva anche dalla pista di Hethel
Lotus Evora S per l´Arma dei Carabinieri » Lotus Evora S per l´Arma dei Carabinieri
Si tratta di due edizioni speciali della coupè, equipaggiate per interventi di assistenza e servizi di trasporto organi e sangue
Lotus Evora IPS: Sportività automatica » Lotus Evora IPS: Sportività automatica
La casa britannica ripropone una sportiva con cambio automatico. È un’auto destinata principalmente a mercati nuovi come quello americano e asiatico

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]