Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Gli italiani e le auto elettriche


02/10/2023

di Grazia Dragone

Aretè traccia un identikit di chi la utilizza


Gli italiani e le auto elettriche La instant survey Cosa pensano gli utilizzatori delle auto elettriche?, condotta da Areté, azienda impegnata nella consulenza strategica, fa luce sulle abitudini dei fruitori dei veicoli green, tracciando una sorta di profilo delle loro abitudini.

Secondo i dati rilevati, il numero di italiani pienamente soddisfatti del loro acquisto sono 9 su 10, ne apprezzano l’esperienza di guida e di ricarica e rinnoverebbero l’acquisto.
In Italia nei primi otto mesi dell’anno sono state vendute oltre 41mila auto elettriche, il, 32% in più rispetto allo stesso periodo del 2023, ma la diffusione nazionale stenta ancora a crescer, restando al di sotto del 4%.

Dallo studio emerge che il 58% del campione intervistato guida vettura elettrica da oltre un anno, nella maggioranza dei casi vive in una città (89%) e ricarica la propria auto a casa (57%).
Solo il 38% si affida alle colonnine poste negli spazi pubblici, mentre il restante 5% si serve delle infrastrutture collocate nei parcheggi del luogo di lavoro.
Un ulteriore dato riguarda i km mediamente percorsi con un pieno: l’85% dei rispondenti dichiara meno di 400 km, confermando come l’autonomia sia un limite.

Chi compra elettrico, confermerebbe la propria scelta: l’87% è soddisfatto dell’esperienza di ricarica, mentre la percentuale sale al 96% verso il gradimento della tecnologia.
L’attenzione all’ambiente e la riduzione delle emissioni di CO2 sono le ragioni per cui si sceglie l’elettrico (40%), seguito dai costi di manutenzione più bassi (25%).
Quasi la metà dichiara di averla acquistate con pagamento in un’unica soluzione (29% dei casi). La percentuale sale a al 60% per chi compra una Tesla.

“I dati della nostra nuova instant survey”, afferma Massimo Ghenzer, Presidente di Areté, “rivelano, da una parte, la piena soddisfazione degli acquirenti delle auto elettriche per questa tecnologia, chi la prova non torna indietro; d’altra parte, i dati mostrano i limiti insiti nell’attuale offerta di modelli elettrici che restano principalmente due: i costi, ancora troppo elevati, riducono di fatto il target di acquirenti a circoscritte fasce di popolazione in grado di acquistare una vettura senza finanziamenti e la limitata autonomia in termini di chilometri che non consente di liberarsi totalmente delle ansie sulle percorrenze. Fino a quando questi due limiti persisteranno questo segmento di mercato è destinato a restare poco più di una nicchia dell’automotive nazionale”.


News Correlate
Auto elettriche: tutti i miti da sfatare » Auto elettriche: tutti i miti da sfatare
Federcarrozzieri espone la sua guida contro le Fake News
Nissan: in Europa una gamma full electric » Nissan: in Europa una gamma full electric
Nuovi modelli e soluzioni green in arrivo
Elettrico in Ascesa: Statistiche e Trend del Mercato delle Auto Elettriche » Elettrico in Ascesa: Statistiche e Trend del Mercato delle Auto Elettriche
L´evoluzione del mercato automobilistico in Italia è un processo inarrestabile, si punta sempre più alle Auto Elettriche
E-VIA FLEX-E: la ricarica sarà ultraveloce » E-VIA FLEX-E: la ricarica sarà ultraveloce
Al via la sperimentazione di una prima rete di ricarica per i veicoli elettrici con autonomia estesa
Progetto Eva, parte la rete di ricarica veloce extraurbana » Progetto Eva, parte la rete di ricarica veloce extraurbana
Installati da Enel 30 punti di ricarica Fast Recharge Plus che coprono la tratta Roma-Milano. Si potrà fare il pieno di energia in 20 minuti

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]