Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Il salone di Ginevra svela l´esploratrice Fiat Panda Cross CNG Essence


03/03/2010

di Maura De Sanctis

Si tratta di un mini SUV alimentato a metano e benzina con dettagli di categoria superiore


Il salone di Ginevra svela l´esploratrice Fiat Panda Cross CNG Essence Dopo i successi commerciali registrati sin dal suo primo lancio nel lontano 2003 ed i suoi 1,5 milioni di euro di vetture vendute, una media di 250.000 all'anno, ulteriormente confermati dai 18 premi ricevuti dalla stampa internazionale di settore, tra i quali il prestigioso Auto dell’Anno 2004, ecco svelata al salone di Ginevra, la Panda Cross CNG/Essence. La nuova nata di casa Fiat rappresenta il giusto equilibrio tra stile italiano e spirito off-road. Dotata di tecnologia sofisticata è un vero e proprio fuoristrada ma allo stesso tempo è agile ed è in grado di districarsi con disinvoltura nel traffico urbano.

Adatta ad un pubblico giovane, la nuova Panda Cross, dotata di Turbodiesel 1.3 Multijet da 70 cavalli si pone al vertice della gamma Panda a trazione integrale ed ha un’estetica elegante e tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che le consentono di affrontare lunghi ed impegnativi percorsi grazie alle sospensioni ed ai pneumatici specifici. La sospensione anteriore adotta una soluzione a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson, con ammortizzatori di maggiore dimensione, stelo 22 mm, rispetto alla versione 2WD, e molle che conferiscono alla vettura una altezza più elevata da terra per essere in grado di superare anche fondi stradali sconnessi. Fiat_Panda_CrossIn più per Panda Cross sono stati scelti dei pneumatici 175/65R15 che garantiscono il miglior equilibrio fra le prestazioni stradali e le prestazioni su fondo non asfaltato, su fondo innevato o ghiacciato e pertanto non richiede il montaggio delle catene.

Grazie alla trazione integrale e quindi alle 4 ruote motrici 4WD, la vettura, è in grado di scaricare a terra il doppio della coppia rispetto ad una vettura a 2 ruote motrici, 2WD e quindi consente di distribuire in modo ottimale la coppia motrice tra asse anteriore e asse posteriore anche sui fondi a bassa aderenza. Vi è poi, il sistema antislittamento, che sfrutta le potenzialità del sistema ABS e del controllo elettronico motore per impedire che, in condizioni di bassa aderenza in discesa o in curva, la coppia frenante motore e la presenza del giunto viscoso causino il bloccaggio del retrotreno durante le decelerazioni improvvise. Tale sistema, unitamente alla trazione integrale garantisce una elevata sicurezza di guida.

In quanto ad estetica, si contraddistingue per il look all-terrain : paraurti esterni, modanature laterali, gruppi ottici anteriore e posteriore. L’interno è riccamente equipaggiato, di serie sono l’airbag anteriore, i fendinebbia, l’appoggiatesta posteriori, il climatizzatore, gli specchi elettrici, il telecomando, gli alzacristalli elettrici, guida elettrica Dualdrive oltre ad altri piccoli dettagli che la rendono veramente originale.

Insomma, la nuova supercompatta Panda Cross CGN/Essence , rappresenta una vera e propria platform sulla quale Fiat sta creando un’intera famiglia di automobili con tecnologia e cura del dettaglio da categoria superiore.


News Correlate
Fiat 500 MY 14, a Ginevra in versione Cult » Fiat 500 MY 14, a Ginevra in versione Cult
Al Salone di Ginevra Fiat propone interessanti novità per l’iconico Cinquino
Rivelata al pubblico la Fiat 500 L » Rivelata al pubblico la Fiat 500 L
La monovolume destinata a superare la Fiat Freemont in termini di stile e consumi
Fiat: a Ginevra da protagonista » Fiat: a Ginevra da protagonista
In un´area espositiva suggestiva, il Lingotto sottolinea l´unicità della sua gamma
Fiat in pole position al Salone di Ginevra 2011 » Fiat in pole position al Salone di Ginevra 2011
Il gruppo Fiat alla kermesse ginevrina con i modelli Lancia Flavia, Lancia Grand Voyager, Fiat 500 coupè Zagato, Alfa Romeo 4C e la mitica Ferrari FF

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]