News Auto e Motori

Audi - Auto Audi R8 e-Tron Concept

Audi R8 e-Tron Concept prototipo
Audi R8 e-Tron Concept
1   2   3   4  

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Audi R8 e-Tron Concept


Audi Sportiva a trazione elettrica, la tedesca Audi R8 e-Tron Concept è stata sviluppata sulla base della R8. La vettura anticipa il futuro orientamento stilistico e meccanico di una sportiva a zero emissioni . La coupè concept differisce dalla gemella a benzina, oltre che per la propulsione, anche per alcuni tratti estetici come l’inedita calandra, fanaleria e LED, diverso design del posteriore. La vettura propone linee aerodinamiche e particolari come i cerchi multirazze, assenza di generose prese d'aria e feritoie grigliate.

La carrozzeria è stata realizzata con pannelli di fibra sintetica rinforzata, mentre il telaio è in alluminio e carbonio. La Audi R8 e-Tron Concept è spinta da quattro motori elettrici asincroni, applicati ai mozzi delle ruote, che erogano la potenza complessiva di 313 CV. Le batterie agli ioni di litio hanno una capacità energetica complessiva di 53 kWh e pesano circa 470 kg. Le prestazioni dichiarate dalla Casa di Ingolstadt indicano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e velocità massima di 200 km/h.

E-tron ha un’autonomia di 248 km, grazie a soluzioni che facilitano il risparmio energetico, come l'assenza di fendinebbia, sostituiti da fari attivi che modulano il fascio di luce, pompa di calore per il riscaldamento dell'abitacolo e impianto frenante brake-by-wire al posteriore, rinunciando all'impianto idraulico in favore di un sistema elettronico di frenata. La vettura si ricarica attraverso un caricabatterie e necessita tra le 6 e le 8 ore con una rete a 220V, mentre se si utilizza corrente a 400V sono sufficienti 2 ore e mezza.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]