Dacia - Casa automobilistica Dacia Ultimi modili di Auto Dacia
Ultime auto inserite: Casa Automobilistica Dacia |
|
|
Dacia è la prima Casa costruttrice di autoveicoli della Romania, nata nel 1966, durante il periodo comunista, con la creazione della Fabbrica Automobilistica di Mioveni. Oggi l'Azienda Automobilistica Dacia appartiene al Gruppo Renault, dopo che la Casa francese ne acquistò, nel 1999, il 51% del capitale. La Dacia punta maggiomente al segmento delle autovetture low-cost.
Dacia costituisce il polo di sviluppo del Gruppo Renault in Europa Centrale ed Orientale, con la missione di produrre modelli affidabili ed economici destinati a tutti i mercati.
L'azienda esporta i propri autoveicoli nell'Europa dell'est, in Africa e in alcuni paesi asiatici e grazie, all’accorpamento al gruppo francese, è stato possibile un salto di qualità importante per i modelli prodotti.
Tra le vetture realizzate spiccano: la Dacia Nova, commercializzata nel 1995 e costruita sulla base del modello Peugeot 309 e la Dacia Logan, auto low cost lanciata nel 2004 e venduta a soli 5000 euro nell'Europa orientale e a 8000 euro in alcuni mercati di quella occidentale. Lo stabilimento di Mioveni, che si sviluppa su una superficie di 2.900.000 m², realizza il modello Logan nelle versioni: berlina, MCV e VAN. Nel 2008, il modello Sandero ha arricchito ulteriormente la gamma Dacia di vetture disponibili. Nella primavera 2010 è uscito anche un Suv Dacia Duster che và ad ampliare la gamma dei vicoli in commercio.
|
|