Peugeot - Casa Automobilistica Peugeot. Ultimi modelli di auto Peugeot
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La casa automobilistica Francese Peugeot nasce nel 1896 grazie ad Armand Peugeot, fondatore della "Societé des Automobiles Peugeot" ponendo le basi per una lunga e prospera attività. Nella progettazione del marchio, come espressione dell'identità dell'azienda, fu scelto il leone, perfetta sintesi di resistenza e velocità, che rende immediatamente percepibili i valori del brand. Un leone che nei suoi lunghi anni di storia ha subito numerosi restyling facendo sue molteplici forme grafiche. Si è passati, infatti, da un leone che si manteneva in equilibrio su una freccia, a uno successivo inserito all'interno di uno scudo di origine araldica, fino ad arrivare al secondo dopoguerra quando lo scudo è stato abbandonato e il leone è diventato sempre più stilizzato prendendo le forme del leone della France Compté, come si può notare dagli esempi.
Gli elementi sono rimasti dunque sempre coerenti nel corso degli anni, ma sono stati "sviluppati, rinfrescati e adattati ai tempi". Se quindi si considera il marchio secondo la dicotomia antico/moderno troveremo che attraverso l'uso del leone si vuole sottolineare il valore della tradizione e dell'antico delineando così un lungo vissuto, al contempo però le forme sempre più stilizzate con cui il leone si palesa sono un chiaro messaggio verso l'innovazione. L'attuale icona Peugeot (utilizzata dal 1980) è rappresentata attraverso un codice cromatico molto deciso e connotato positivamente. Questo blu che per i suoi toni intensi è "un colore molto attraente e prezioso, sobrio ed elegante, ma anche giovane e attuale". Essa è poi accompagnata da un logotipo che sfrutta un particolare lettering: caratteri lineari, imponenti e luminosi che richiamano una certa sensazione di eleganza e raffinatezza e nel tempo stesso di giovinezza e modernità.
Nell'evoluzione dei modelli, Peugeot ha utilizzato il restyling comunicativo: l'auto non subisce molte variazioni ma a essa sono associati valori e concetti che permettono di riattualizzare il vecchio modello. Il marketing oriented è il primo elemento di successo di Peugeot. La comunicazione della casa automobilistica è molto legata al prodotto che, soprattutto sulle pubblicità a stampa, occupa completamente la scena. Il secondo è da ricercare nello sforzo di rendere più efficace la rete di distribuzione, offrendo servizi pre e post vendita di qualità che si sostituiscono agli incentivi. Infine, sono da annoverare gli investimenti sull'immagine della marca, che puntano sulla coerenza tra messaggio istituzionale e promozionale. Questa strategia è stata utilizzata per Peugeot 206 e si è dimostrata vincente. Peugeot propone anche delle campagne di comunicazione sociale. In particolare, durante il lancio delle vetture rally, si serve delle pubblicità-stampa per parlare della sicurezza e di eventi, utilizzando sempre il codice ironico che le è proprio.
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