Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nuova Fiat Panda: tutti i segreti


16/11/2011

di Grazia Dragone

Il Lingotto svela in dettaglio tutte le dotazioni tecnologiche della nuova generazione


Nuova Fiat Panda: tutti i segreti Tecnologia e rispetto per l’ambiente sono le caratteristiche vincenti della nuova Panda, la compatta citycar che riesce a conciliare dotazioni di fascia premium con l'esigenza di una mobilità sostenibile, sicura e accessibile. L’aspetto da auto ideale per l’uso quotidiano non deve ingannare l’automobilista, che potrà trovare a bordo soluzioni tecnologiche sofisticate, ma fruibili in modo semplice.

L’equipaggiamento include dispositivi come lo Start&Stop, il Gear Shift Indicator (GSI), l’ecoDrive e la modalità ECO dei motori TwinAir. A queste si aggiungono due nuovi dispositivi, il Low Speed Collision Mitigation e il Blue&Me TomTom 2 LIVE.

Il primo è un inedito sistema di frenata che, a velocità inferiori ai 30 km/h, rileva ostacoli a distanza ravvicinata e frena automaticamente, rappresentando un innovativo contenuto di sicurezza attiva. A seconda di alcuni parametri (condizioni del fondo stradale, dinamica e traiettoria dei veicoli, scenario degli ostacoli e stato degli pneumatici), l'intervento del sistema LSCM può evitare completamente l'urto (Collision Avoidance ) o ridurne le conseguenze (Collision Mitigation).
Tale dispositivo offre due funzioni aggiuntive: l'Automatic Emergency Braking (AEB) e il Prefill. Il primo entra in azione con una frenata d'emergenza, dopo aver valutato la posizione e la velocità degli ostacoli. Mentre, la funzionalità Prefill precarica il sistema frenante per consentire una risposta più pronta.

In dettaglio, il sistema è costituito da un sensore laser installato nel parabrezza, da un’interfaccia utente e da un’unità di controllo che dialoga con il sistema ESC (Electronic Stability Control). Il sensore laser rileva la presenza di ostacoli di fronte al veicolo quando sussistono alcune condizioni di allineamento.

L’unità di controllo del sistema LSCM è in grado di attivare la frenata automatica, a seguito di una richiesta da parte del sensore laser, oltre a richiedere un taglio della coppia alla centralina del controllo motore, nel caso in cui il pedale dell'acceleratore non sia stato rilasciato. Infine, l'unità di controllo mantiene la vettura frenata per 2 secondi dopo l'arresto, per consentire al guidatore di riprendere in sicurezza la normale guida. L'obiettivo del sistema LSCM è quello di garantire la massima sicurezza in ogni condizione d'uso.

A bordo, il dispositivo Gear Shift Indicator (GSI) suggerisce al guidatore il momento ottimale in cui effettuare i cambi marcia al fine di minimizzare il consumo di carburante.
La piccola Fiat offre anche il servosterzo elettrico Dualdrive con funzione City di serie che, alleggerendo lo sterzo, è ideale durante la marcia in città e nelle manovre di parcheggio.

Ma la nuova Panda promette anche bassi consumi e rispetto per l’ambiente. Tutti i motori TwinAir benzina e il propulsore 1.3 Multijet II da 75 CV offrono di serie il dispositivo Start&Stop che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio. A sottolineare le doti di eco-compatibilità del motore 0.9 Twinair Turbo da 85 CV, le vetture presentano la possibilità di selezionare una modalità di funzionamento ecologica attraverso il pulsante ECO.
Tale selezione consiste in una mappatura specifica che, tramite la riduzione della coppia di 45 Nm (da 145 a 100 Nm), consente una guida meno prestazionale e più attenta ai consumi.

Spazio anche alla comunicazione a bordo, grazie alla piattaforma Blue&Me e alla sua ultima evoluzione, il Blue&Me TomTom 2 LIVE, che unisce i vantaggi di un sistema di infotainment integrato e connesso a quelli di un navigatore portatile. Basato su Windows Mobile for Automotive, il dispositivo si fonda su un sistema aperto, flessibile e modulabile ad un prezzo accessibile. Il Blue&Me permette di registrare con la vettura fino a 5 telefoni cellulari dotati di funzionalità Bluetooth® che si trovino nel raggio di 5 metri. Collegando un dispositivo digitale alla porta USB o AUX-IN, presente sul tunnel, è possibile ascoltare musica digitale in formato MP3, WMA, AAC e WAV, registrata su lettori audio digitali e/o penne USB.

Infine, per guidare in assoluta tranquillità nel traffico cittadino la nuova Panda propone il dispositivo Blue&Me TomTom2 LIVE, che unisce i vantaggi di un sistema di infotainment integrato nella vettura e connesso alla rete a quelli di un navigatore portatile.
Il sistema è in grado di ricevere i dati relativi al veicolo, rilevati mediante la connessione con la rete di bordo e, quindi, di dare informazioni in tempo reale circa l'utilizzo della vettura e dei dispositivi connessi: funzionalità Trip computer, Punti di interesse personalizzati Fiat, visualizzazione della rubrica del cellulare, Media Player ed eco:Drive.

Fotogallery
Tecnologia e rispetto per l’ambiente sono le caratteristiche vincenti della nuova Panda, la compatta citycar che riesce a conciliare dotazioni di fascia premium con l'esigenza di una mobilità sostenibile. L’equipaggiamento include dispositivi come lo Start&Stop, il Gear Shift Indicator (GSI), l’ecoDrive e la modalità ECO dei motori TwinAir. A queste si aggiungono due nuovi dispositivi, il Low Speed Collision Mitigation e il Blue&Me TomTom 2 LIVE. La nuova Panda promette anche bassi consumi e rispetto per l’ambiente. Tutti i motori TwinAir benzina e il propulsore 1.3 Multijet II da 75 CV offrono di serie il dispositivo Start&Stop. Per guidare in assoluta tranquillità nel traffico cittadino la nuova Panda propone il dispositivo Blue&Me TomTom2 LIVE, che unisce i vantaggi di un sistema di infotainment integrato nella vettura e connesso alla rete a quelli di un navigatore portatile.

News Correlate
Ecco la Nuova Panda » Ecco la Nuova Panda
Sergio Marchionne e John Elkann hanno presentato al salone dell’Auto di Francoforte l’ultima nata in casa Fiat
Nuova Fiat Panda, il video e le immagini ufficiali » Nuova Fiat Panda, il video e le immagini ufficiali
La vettura, giunta alla terza generazione dopo 31 anni di storia, verrà presentata al Salone di Francoforte 2011
Nuova Fiat Panda, prime indiscrezioni » Nuova Fiat Panda, prime indiscrezioni
Stile inedito per la citycar del Lingotto, in produzione dal 2012 nello stabilimento di Pomigliano. I dettagli della vettura

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]