Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Chevrolet Camaro: premiata con il World Car Design of the Year 2010


08/04/2010

di Maura De Sanctis

La General Motors si è aggiudicata il premio battendo altri due noti marchi, la Citroen e la Kia


Chevrolet Camaro: premiata con il World Car Design of the Year 2010 [ New York, USA ] -
Alla conferenza stampa ospitata dal New York International Auto Show, cui hanno presenziato gli sponsor Bridgestone Corporation la più importante società di pneumatici al mondo e BASF SE The Chemical Company, fornitore globale leader di soluzioni intelligenti e sostenibili per i costruttori automobilistici in tutto il mondo, la Chevrolet Camaro ha ricevuto il premio World Car Design of the Year 2010. La casa automobilistica americana ha gareggiato con altri due noti marchi in lizza per il premio, la Citroen C3 Picasso e la Kia Soul ed è stato l’unico brand americano che ha ricevuto un premio World Car Awards poiché tutti gli altri sono stati attribuiti a case automobilistiche europee.

E’ stato Robin Rotenberg, Vice President, Corporate Communications e Chief Communications Officer della BASF Corporation a consegnare il premio World Car Design alla General Motors per l’esclusivo design della Chevrolet Camaro. La nuova vettura dall’aspetto dinamico e moderno dimostra la nuova tendenza delle case automobilistiche di mettere in luce i veicoli attraverso l’innovazione e soprattutto uno stile finemente ricercato. “ Nel ricreare questa vettura sportiva moderna, abbiamo dimostrato che le persone sono altrettanto appassionato di Chevy come sempre”, ha affermato Tom Peters, direttore del design.

BASF ha un rapporto di lunga data con la General Motors come fornitore di vernice ed una vasta gamma di materiali automobilistici. All'inizio di quest'anno, la General Motors ha nominato BASF fornitore dell'anno per la sesta volta negli ultimi otto anni. Considerata ormai superata la Chevrolet Camaro è rinata a partire dalla metà del 2009, ed è diventata la top-seller nel segmento delle cosiddette auto pony. Ma la battaglia è lungi dall'essere finita.

La Chevrolet Camaro è stata scelta in una lista dei trenta World Car candidati nominati dai cinquantanove World Car giurati provenienti da venticinque paesi in tutto il mondo. Ogni candidato è stato esaminato da cinque esperti mondiali di design di tutto rispetto: Masatsugu Arimoto, presidente del programma Auto Japan Colour Award, membro della giuria in Giappone del comitato Good Design Award, Car Styling e Car Design Awards; Silvia Baruffali, Managing Editor di Auto & design magazin; Gernot Brache, designer ex Renault, ora insegna alla scuola di design Pforzheim in Germania; Sam Livingstone, associate editor di Car Design News e dal 2001 ha insegnato al Royal College of Art dove ora è Tutor Senior per la progettazione dei veicoli, e Tom Matano, direttore esecutivo della Scuola di Design Industriale presso l'Accademia di University Art di San Francisco.

Alla sua settima edizione, l'annuale World Car Awards è diventato uno dei programmi mondiali più prestigioso, credibile e significativo nel suo genere. I premi Awards sono stati inaugurati nel 2003 e lanciati ufficialmente nel gennaio 2004, con la finalità di riflettere la realtà del mercato globale, come pure per riconoscere e premiare l'eccellenza automobilistica su scala internazionale. I precedenti vincitori del World Design Car of the Year sono state la Fiat 500 nel 2009, l'Audi R8 nel 2008, la Audi TT nel 2007 e la Citroen C4 nel 2006.

Automania ha assistito all'evento con immagini indedite che arrivano direttamente dall'Auto Show di New York, al Jacob Javits Center di Manhattan.


News Correlate
Ford: nel 2020 il veicolo Mustang inspired » Ford: nel 2020 il veicolo Mustang inspired
Il Team Edison lavora al progetto di una vettura elettrica
La sportiva più venduta? Ford Mustang » La sportiva più venduta? Ford Mustang
L´iconica coupe´ a stelle e strisce consolida il primato nelle vendite
Ford Mustang: due special per l´Europa » Ford Mustang: due special per l´Europa
Le versioni speciali della muscle car saranno in vendita dalla primavera 2017
Shelby Cobra Daytona Coupè, 50 anni di fascino e sportività » Shelby Cobra Daytona Coupè, 50 anni di fascino e sportività
Nata per le corse, la vettura si rigenera in una versione più moderna, ma senza tradirne il fascino
Ford Shelby GT350, solo 37 vetture per la limited edition R » Ford Shelby GT350, solo 37 vetture per la limited edition R
L´originale Shelby GT350 stabilì le credenziali delle Mustang come auto performante in tutto il mondo

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]