News Auto e Motori

BMW - Auto BMW M3 GT2 Art Car Jeff Koons

BMW M3 GT2 Art Car Jeff Koons racing cars
BMW M3 GT2 Art Car Jeff Koons
1   2   3   4   5

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

BMW M3 GT2 Art Car Jeff Koons


BMW Di certo non passerà inosservata all’attenzione degli spettatori della prossima 24 ore di Le Mans la nuova Art Car BMW M3 GT2 disegnata da Jeff Koons. Presentata a Parigi presso il centro Pompidou, il bolide da 500 CV sarà la 17esima delle Art Car della casa di Monaco di Baviera.

Estremamente dinamico appare il disegno della livrea raffigurante dei fasci di colore divergenti che partono dal muso e terminano con detriti nella parte posteriore e sul retro, quali emblema dell’ipervelocità. La vettura avrà il numero 79, a ricordare l’Art Car disegnata da Andy Warhol nel 1979. Per Koons la sua opera simboleggia la potenza, l’energia e il dinamismo della vita. Per raggiungere il suo obiettivo, l’artista statunitense ha provato sulla propria pelle le sensazioni che regalano velocità e dinamismo, scendendo in pista a bordo della sua creatura in qualità sia di passeggero che di pilota.

Per non influire sulle prestazioni in gara della supercar tedesca e per rispettarne l’aerodinamicità e il peso, Jeff Koons non ha usato vernici per il suo disegno, bensì è stata effettuata una stampa digitale del disegno su una speciale pellicola vinilica, meticolosamente fatta aderire sulla livrea della vettura; per far sì che risaltassero splendenti i colori, è stata applicata una patina trasparente.

A settembre 2010, al termine della gara, la vettura finirà nel museo storico della BMW, ma chi ha già guadagnato una pagina della storia della casa di Baviera è proprio il designer che va a scrivere il suo nome accanto a quello degli altri artisti, come i grandi Alexander Calder, Frank Stella e Roy Lichtenstein, oltre che Andy Warhol già menzionato, che già prima di lui hanno realizzato Art Car per BMW.

di Francesco Lopuzzo

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]