Notizie
La nuova gamma Jeep al Salone di Parigi
26/09/2010
di Fabiana Muceli
La regina dello stand sarà la Grand Cherokee, accompagnata dalla Jeep Wrangler e dalla Jeep Wrangler Unlimited
|
La Jeep sarà presente al Salone di Parigi con importanti novità sulla gamma di veicoli e motori: è attesa la nuova Jeep Grand Cherokee che farà il suo debutto in Europa proprio nel corso della prossima edizione dell'evento francese. Insieme alla quattro ruote di punta anche la Jeep Wrangler e la Jeep Wrangler Unlimited con un nuovo stile sia per quanto riguarda gli esterni che gli interni, oltre alle nuove motorizzazioni diesel.
La Jeep Grand Cherokee arriva alla quinta serie, è stata modificata pesantemente sul design e sulla motorizzazione. Il benzina V6 Pentastar è disponibile nella versione 3.6 litri da 280 CV e in quella da 5.7 litri V8 Hemi da 360 CV e 520 Nm di coppia. Attualmente in vendita negli Usa, la Grand Cherokee è alla ricerca di una motorizzazione diesel per trovare gli stessi apprezzamenti nel vecchio continente dove, si sa, il benzina è poco gradito: per ora si ipotizza il nuovo 3 litri V6 turbodiesel sviluppato dalla italiana VM.
Altra novità importante per la Jeep è il nuovo motore 2.8 litri diesel da 200 CV Euro 5 dotato di Start&Stop. In questo caso, sono inidetiti gli iniettori piezoelettrici che immettono il gasolio direttamente nel cilindro a 1800 bar di pressione, così come il turbo a geometria variabile e le quattro valvole per cilindro che garantiscono la riduzionerumorosità e vibrazioni.
Al Salone di Parigi, come detto, sarà presente anche la Jeep Wrangler ristilizzata, equipaggiata della trazione integrale Quadra-Drive II, dalle sospensioni pneumatiche Quadra-Lift e dal nuovo sistema di controllo della trazione Select-Terrain. Il cambio è sia manuale (a 6 rapporti) che automatico (a 5 rapporti). I consumi sono stati ridotti del 13%, mentre le emissioni di CO2 del 14%.
|
| |
|
|