Notizie
Ferrari, il bilancio è positivo
26/10/2010
di Fabiana Muceli
I primi 9 mesi del 2010 fanno registrare un +9% di crescita dell´utile rispetto al 2009. Bene anche i ricavi legati al brand
|
Il presidente Luca Cordero di Montezemolo può sorridere, i conti della Ferrari dei 9 mesi appena trascorsi di questo 2010 sono più che positivi. Dati alla mano, i risultati al 30 settembre approvati oggi dal Consiglio di Amministrazione parlano di un utile della gestione ordinaria nel terzo trimestre 2009 cresciuto del 46% (76 milioni di euro), pari al 17% dei ricavi, mentre nel periodo che va da gennaio a settembre è stato pari a 192 milioni di euro, rispetto ai 176 dello scorso anno (+9%). Questo risultato secondo Montezemolo “è la sintesi del grande lavoro di squadra di tutta la Ferrari. Dobbiamo continuare con questo impegno, sia nei mercati sia in pista”.
Ma non sono solo le auto a fare la fortuna del cavallino rampante. Quello che sorprende sono infatti i guadagni derivante dalle attività legate al Brand e all'immagine, ovvero orologi, borse, scarpe, modellini, abbigliamento marcato Ferrari. In concreto gli Store hanno aumentato il fatturato del 30%, mentre il negozio online ha avuto un incremento dei ricavi del 55%. Da segnalare anche il successo del Ferrari Virtual Academy, il simulatore per computer che dopo un mese dal lancio vanta 20 mila giocatori da 200 paesi.
Per tornare invece alla prima fonte dei ricavi, nel trimestre le cifre raggiungono i 446 milioni di euro (+12,6% rispetto al terzo trimestre 2009) e nei primi nove mesi sono stati 1.349 milioni di euro (+4,8%). Sono poi 4.598 (+2,4%) le vetture consegnate alla rete vendita, mentre le vetture consegnate alla rete sono state 1.398 (+3,9%).Tra i modelli più richiesti, certamente la California e la 458 Italia, nelle aree geografiche che in passato hanno manifestato maggiormente il periodo di crisi. Il Nord America è cresciuto del 5%, l’Inghilterra del 17% e l’Australia del +10%. Tra i nuovi mercati invece continua il successo in Cina che aumenta fino 15%.
|
| |
|
|