Notizie
Ferrari, un 2011 positivo
18/02/2012
di Irene Masoni
Aumenta il fatturato ed aumentano anche le vendite complessive. Il Presidente di Ferrari esprime la sua soddisfazione
|
[ Maranello, Italia ] -
Sono stati resi pubblici ieri i risultati di Ferrari relativi all’anno solare 2011. E senza dubbio a Maranello possono ritenersi soddisfatti di come sono andati questi ultimi dodici mesi. Sono infatti cresciute le vendite ed è cresciuto il fatturato, tanto da mettere a segno nuovi record.
Il Consiglio di Amministrazione Ferrari, riunitosi ieri per valutare la situazione aziendale non ha potuto che prendere atto del buono stato di salute della casa del cavallino rampante. Come accennato precedentemente Ferrari è riuscita, nel corso dell’anno che si è da poco concluso, a fatturare ben 2251 miliardi di euro che, tradotti in percentuale e confrontati con i risultati del 2010, rappresentano un + 17,3 %.
A crescere non è stato però solamente il fatturato ma anche il numero complessivo delle auto vendute. Nel 2011 ne sono state consegnate 7195, un numero che, confrontato con quello relativo al 2010, corrisponde ad un + 9,5 %. Da sottolineare anche gli investimenti decisi dalla casa di Maranello; la cifra è infatti rimasta costante rispetto allo scorso anno per un ammontare pari a 279 milioni di euro. A contribuire positivamente al risultato finale anche le attività di retail, licensing ed e-commerce.
Per quanto riguarda la distribuzione geografica delle vendite Ferrari, lo scettro, quest’anno, spetta agli Stati Uniti, seguiti immediatamente dopo dall’area della Greater China. In Europa, il mercato più redditizio è invece quello tedesco mentre al secondo posto troviamo la Gran Bretagna.
Al termine del Consiglio di Amministrazione è stata espressa dal Presidente di Ferrari, Luca di Montezemolo «Non possiamo che essere soddisfatti di questi risultati ottenuti, malgrado le difficoltà economiche in Europa, grazie a forti investimenti e a una cultura dell’innovazione a 360 gradi. Continua l’espansione internazionale che oggi vede la Ferrari presente in 58 Paesi».
|
| |
|
|