Notizie
Nuova Mercedes SLK, personalità e forza per l´inedita roadster
13/01/2011
di Fabiana Muceli
Riprende linee e stile degli ultimi modelli della casa di Stoccarda, ma con una rinnovata identità. Ecco le prime immagini
|
Ci siamo. La Mercedes, dopo indiscrezioni, immagini rubate, teaser spiati, mostra al mondo la nuova generazione di Mercedes SLK. Le immagini distribuite dalla casa di Stoccarda svelano l'inedito stile della roadster dal tetto rigido ripiegabile, in attesa della presentazione ufficiale al Salone di Ginevra 2011.
La nuova Mercedes SLK sembra essere nata dall'idea espressa con la concept car Mercedes F 800 Style: lo notiamo dalla mascherina, dai gruppi ottici e dalla personalità aggressiva, aiutata da linee più squadrate e spigoli accentuati. Ma l'aria di famiglia è presente anche nell'abitacolo, simile a quello della SLS AMG, rivestito in alluminio o in radica di noce scuro e frassino a seconda delle preferenze. Sedili rivestiti in pelle e dotati della sciarpa d'aria Airscarf, ormai una sicurezza per i nuovi modelli Mercedes. Il flusso caldo avvolgente permette di viaggiare con il tetto aperto anche in stagioni proibitive. A cui si aggiunge l'Airguide, piastra trasparente che contrasta i flussi d'aria esterni. La Mercedes SLK è poi dotata di finestra panoramica e Magic Sky Control, sistema che oscura la parte trasparente dell'hard top, per gestire il livello di luminosità all'interno dell'abitacolo.
Numerosi poi i sistemi di cui la vettura è dotata: citiamo l'Attention Assist, che monitora lo stato di fatica del guidatore consigliando una sosta in caso di necessità; il sistema Pre-Safe di frenata preventiva e lo Speed Limit Assist, capace di individuare i limiti di velocità e riportarli sul display.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, sono tre, dotate di stop&start e di iniezione diretta. Il il 4 cilindri turbo 1,8 litri è disponibile nelle varianti da 184 CV della SLK 200 e 204 CV della SLK 250, entrambi con cambio 7G-Tronic Plus. Nel primo caso, la SLK consuma 6,1 litri ogni 100 chilometri e registra 142 grammi di emissioni CO2 per chilometro. Accelera da 0 a 100 in 7 secondi e vanta una velocità massima di 237 km orari. Stessi consumi per la seconda versione, che accelera da 0 a 100 km in 6,6 secondi e raggiunge i 243 km orari. Il top è raggiunto con la Mercedes SLK 350, equipaggiata con il V6 3,5 litri da 306 CV. I 0-100 si raggiungono in 5,6 secondi e la velocità massima raggiunge i 250 km orari. Consuma 7,1 litri ogni 100 km e le emissioni di CO2 sono pari a 167 grammi per chilometro.
La Mercedes SLK sarà disponibile per il mercato europeo a partire dal 17 gennaio: il listino prezzi parte da da 38.675 euro per la SLK 200 BlueEfficiency, 44.256 euro per la SLK 250 BlueEfficiency, mentre la SLK 350 BlueEfficiency raggiungerà i 52.300 euro.
|
| |
|
|