Notizie
Dalla partnership Fiat-Chrysler ecco la crossover Freemont
24/01/2011
di Maura De Sanctis
Per tutti gli appassionati Fiat ecco in arrivo la nuova Freemont, la monovolume dall’aspetto imponente e rassicurante
|
Finita l’epoca della Multipla e Croma, ecco che arriva la prima nata della pertnership Fiat/Chrysler. Infatti Chrysler Group, ha deciso di bloccare le vendite del Dodge Journey in Europa per creare un nuovo modello da vendere sotto il marchio Fiat. Si tratta appunto della Fiat Freemont, un’auto che anticipa già il futuro dell’azienda.
Il veicolo verrà prodotto nello stabilimento di Toluca in Messico dove attualmente si produce la Dodge Journey. Premier ufficiale del nuovo modello sarà nel 2011 del Motor Show di Ginevra. Questo cambiamento già anticipato dal gruppo, fa parte del piano di Sergio Marchionne, di tagliare i costi di sviluppo e di aumentare l'utilizzazione degli impianti di entrambi i brand.
Per Fiat si tratta di una importante occasione per sostituire la ormai superata Ulysse e, secondo gli analisti d'oltremare, Fiat Freemont ha un elevato potenziale di business in Europa rispetto alla Dodge, poiché Fiat possiede una rete commerciale sicuramente più ampia con i suoi 5.000 concessionari.
Ispirata alla Dodge Journey, la vettura presenta alcuni accorgimenti sia dal punto di vista tecnico che estetico. La versione americana sarà dotata di un potente motore V6 Pentastar 3.6 litri da 283 CV mentre quella italiana di un turbodiesel mutijet Fiat da 170 cavalli. Per entrambe si avrà la possibilità di scegliere la 5 o 7 posti. Le dimensioni di questo crossover sono decisamente imponenti: lunghezza circa 490 cm, larghezza 188 centimetri.
I cambiamenti estetici riguarderanno essenzialmente la parte frontale rivisitata in una chiave meno dura e più congeniale allo stile Fiat. La vendita in Europa è prevista per il mese di giugno con un prezzo base di € 25.000,00.
|
| |
|
|