Zagato
- Auto Zagato Volpe Microcar E-REV
Scopri la Zagato Volpe Microcar E-REV: Scheda Tecnica prototipo |
1
2
Noleggio Auto
|
|
|
Zagato Volpe Microcar E-REV prototipo
28/06/2012
Zagato Volpe Microcar E-REV è la proposta per la mobilità a zero emissioni. Microcar, il cui acronimo Volpe indica Veicoli Originali Leggeri Privi di Emissioni, è un progetto italiano realizzato dalla illustre firma di Zagato. La vettura a due posti si pone a metà strada tra una citycar e uno scooter, con motore elettrico disponibile in varie potenze, ed un motore termico bifuel che serve per aumentare l'autonomia. < La nascita del progetto risale alla fine degli anni ‘80, ad opera dell'imprenditore Romano Artioli, promotore della Lotus Elise e rifondatore del marchio Bugatti. Il design del Volpe appare curato nelle proporzioni, offrendo un minimo ingombro. Il veicolo presenta nell’abitacolo due posti con disposizione in tandem e, per garantire una migliore accessibilità in spazi ristretti, è dotata di portiere che si aprono verso l'alto, mentre il vano posteriore ha capienza di 175 litri.
Volpe è un veicolo con motore elettrico, abbinabile ad un motore bifuel, a benzina e a gas metano. E’ dotato, inoltre, di quattro freni a disco, con recupero dell'energia in frenata, mentre ABS ed ESP sono offerti in opzione. In modalità full electric può funzionare per 70 km, ma grazie al range extender, i chilometri percorribili diventano ben 380 km nel ciclo urbano. Volpe è costruito su una scocca in acciaio, ed è dotato di moderni sistemi di bordo per la gestione dell'energia, che riguardano la presa plug-in per la ricarica esterna, il serbatoio della benzina, la bombola del gas metano e un'opzionale pellicola fotovoltaica sul tetto.
All'interno sono disponibili anche l'aria condizionata, e un sistema per la connessione di prodotti multimediali, come smartphone, lettori mp3 e navigatori satellitari. Volpe arriverà sul mercato dalla primavera del 2013 in quattro modelli: Globo in versione solo elettrica; Goal, con motore elettrico da 4 KW e generatore bi-fuel metano/benzina, per i teen-ager; Graffio, con motore elettrico da 8 KW e generatore; Guru, con motore elettrico da 12 KW, generatore e trazione integrale.
di Grazia Dragone
|
| |
|
|