Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

La Peugeot 308 si rifà il look


13/05/2011

di Gianni Lo Russo

La casa del Leone ha aggiornato le linee della 308 rendendola ancora più attuale e moderna. Da giugno nei concessionari


La Peugeot 308 si rifà il look Era il 2007 quando Peugeot lanciava sul mercato la 308. Ora la casa automobilistica francese ha deciso che è già passato troppo tempo e per mantenere giovani e moderne le linee della sua compatta è intervenuta con un ritocco estetico. Il restyle della Peugeot 308 si è già potuto osservare al Salone dell’auto di Ginevra lo scorso marzo; è bastato poco per capire che i costruttori francesi hanno puntato su forme più morbide ma sempre capaci di esprimere eleganza e sportività.

Il frontale è la parte che ha subito maggiori ritocchi, sono stati ridisegnati i gruppi ottici anteriori, che non hanno perso la loro peculiare caratteristica, ossia quella di essere stretti e slanciati. Nella sezione riservata ai fendinebbia sono state introdotte innovative luci a LED che conferiscono un aspetto ancora più attraente all’automobile francese. A detta di alcuni esperti il frontale della Peugeot 308 ricorda molto quello della Peugeot 408, la berlina a tre volumi di dimensioni compatte realizzata dalla casa francese appositamente per il mercato cinese ed altri nuovi mercati in via di sviluppo.

Ulteriori interventi di design hanno interessato le fiancate che appaiono ora più nette e decise, diversamente nella parte posteriore e nel taglio dei finestrini non sono da segnalare notevoli modifiche. Gli accorgimenti adottati dai costruttori francesi non si limitano agli esterni della vettura ma si possono cogliere anche per aspetti meccanici e tecnologici. La rinnovata compatta della casa del Leone è stata alleggerita di circa 25 Kg rispetto alla versione di origine e adotta innovativi sistemi tecnologici. Per ridurre i consumi la casa francese è riuscita a migliorare l’aerodinamicità raggiungendo valori record (cx di 0,8), consumi più bassi vengono poi garantiti da particolari pneumatici a basso attrito della misura di 16”. Anche l’allestimento interno è stato migliorato grazie all’impiego di nuovi materiali adottati per i rivestimenti e le finiture e le nuove combinazioni di accessori.

L’introduzione nel mercato della Peugeot 308 restyle è prevista per il mese di giugno ad un prezzo di ingresso di 17.390 € per l’allestimento base, fino ad arrivare ai 32.750 € per il top di gamma. Per la rinnovata media francese sono stati previsti rispettivamente quattro motori diesel e quattro motori a benzina. Le motorizzazioni a gasolio prevedono potenze comprese fra i 93 e i 163 CV; fra questi merita una nota particolare il 1.6 HDI FAP da 112 CV in regola con la normativa Euro 5, dotato di cambio sia manuale che robotizzato. Questo particolare propulsore adotta una specifica tecnologia capace di convogliare l’energia accumulata nelle frenate per poi rilasciarla nella fase di accelerazione in tal modo garantisce notevoli risparmi di carburante (visto il costo del carburante in continuo aumento non è male).

Le motorizzazioni a benzina offrono una maggiore vivacità e prevedono potenze comprese tra i 98 e i 200 CV. Per chi ama la guida sportiva, senza badare troppo ai consumi, è disponibile la Peugeot 308 GTI che non passa inosservata e assicura un notevole divertimento. Le dimensioni sono rimaste invariate, questa Peugeot mantiene una lunghezza di 4,28 m per una larghezza di 1,82 m, l’altezza è di 1,50 m (1,49 per la GTI). Discreta è la capacità di carico con i suoi 348 litri che diventano 1201 una volta ribaltato il divano posteriore. Gli allestimenti possibili con dotazioni in crescendo sono: Access, Business, Active, Allure e GTI.

La Peugeot 308 ha tutte le caratteristiche necessarie per garantire un elevato confort di guida rendendola un’auto ottima sia per chi ha famiglia sia per chi desidera un’auto dal look più sportivo e senza dover rinunciare alle comodità.


News Correlate
PEUGEOT 308: confermati i livelli di sicurezza » PEUGEOT 308: confermati i livelli di sicurezza
Vettura del segmento C dall´elevato appeal sia nuova che usata per la casa del Leone
Peugeot 308: ad ottobre in arrivo in Italia » Peugeot 308: ad ottobre in arrivo in Italia
La nuova 308 sarà in vendita a partire da metà ottobre. Realizzata sulla piattaforma Emp2, per il momento sarà offerta con cinque diverse motorizzazioni
Peugeot 308 al Salone di Francoforte » Peugeot 308 al Salone di Francoforte
Anteprima mondiale per la berlina, sul mercato europeo da settembre con cinque motorizzazioni. Il listino prezzi
Nuova Peugeot 308, il listino prezzi » Nuova Peugeot 308, il listino prezzi
I dettagli della gamma che verrà svelata al prossimo Salone di Francoforte. Sul mercato italiano dalla metà di ottobre
Nuova Peugeot 301: prime immagini della berlina compatta » Nuova Peugeot 301: prime immagini della berlina compatta
Destinata ai paesi in via di sviluppo, la vettura ha l´obiettivo di diventare una delle Peugeot più vendute al mondo

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]