Notizie
Aumentate le vendite delle auto a metano
25/06/2009
di Maura De Sanctis
I primi mesi dell’anno hanno registrato un picco del 69%
|
L' Osservatorio Metanauto, ha pubblicato i risultati della ricerca proprio in questi giorni: il tasso di crescita delle vendite di veicoli alimentati con questo combustibile ecologico è passato dal 7,1% di gennaio al 78,2% di maggio raggiungendo il record nel mese di aprile con la percentuale del +128,9. Secondo l’Osservatorio, la ragione è soprattutto di natura economica poiché il metano è oggi il carburante più economico sul mercato ed in più vi sarebbero gli incentivi statali che arrivano fino a 3.000,00 Euro per l’acquisto di auto ad emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km.
Oltre agli incentivi statali vi sono poi quelli della rottamazione che si aggirano intorno ai 700/1.300 Euro. Il, presidente dell’Osservatorio Metanauto, Dante Natali ha sottolineato che il successo delle auto a metano si deve anche alla loro valenza ecologica essendo il metano il carburante più ecologico oggi in commercio. Emerge infatti, il dato secondo cui gli automobilisti, non solo quelli italiani, nella scelta di acquisto di una nuova automobile, facciano particolare attenzione al rispetto dell’ambiente.
Questi dati ci fanno ben pensare che gli automobilisti, hanno finalmente acquisito la consapevolezza che sia possibile ridurre il livello di inquinamento nelle nostre città promuovendo l'uso di auto ecologiche. L’Italia è ai primi posti in Europa nel consumo di GPL e metano ma gli operatori del settore per incrementare la vendita delle auto a metano chiedono al governo una programmazione quinquennale di incentivi per acquisto e conversione di mezzi a gas ed una riduzione dell’accisa sul Gpl.
|
| |
|
|