Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Renault Twingo: in arrivo la versione 2012


29/07/2011

di Gianni Lo Russo

La potremo ammirare in anteprima al Salone di Francoforte di settembre. È stata profondamente rinnovata


Renault Twingo: in arrivo la versione 2012 Verrà presentata ufficialmente il 13 settembre da Carlos Tavares alla conferenza stampa Renault del prossimo Salone di Francoforte. Il restyling per la nuova Renault Twingo 2012 è così marcato da farla sembrare un modello completamente nuovo. Lanciata sul mercato nel 2007 è diventata in poco tempo uno dei modelli più venduti della casa francese che ha così deciso di mantenere una costanza di vendite aggiornando le sue forme dandogli un aspetto più moderno.

Le modifiche più evidenti riguardano il frontale che è contraddistinto ora da un marchio molto più vistoso che caratterizzerà tutti i nuovi modelli Renault. Anche la presa d’aria anteriore è stata ingrandita e attribuisce alla nuova Twingo un aspetto molto più grintoso. Il “muso” riprende le forme della Concept Renault DeZir, ma si differenzia per i gruppi ottici più ampi e tondeggianti, i fendinebbia circolari richiamano quelli della Nissan Juke.

Secondo le parole di Lauren Van den Acker, capo del Team di disegnatori: “Le prossime Renault devono essere seducenti. Il nostro marchio ha bisogno di un‘identità forte che comprenda tutta la gamma, molto ampia e diversificata. Sulle nostre auto attuali il marchio Renault è piccolo e inclinato sul muso. Io ho trovato il modo di rinnovare la calandra, portandola in posizione verticale e l’ho messa orgogliosamente al centro del frontale”.

La piccola city car francese è stata completamente rivisitata nell’estetica e nelle forme. I designer Renault gli hanno voluto attribuire una maggiore sportività, elemento che oramai sta diventando sempre più diffuso anche per le auto di dimensioni compatte.

Diversamente, non sono state apportate modifiche sostanziali alle componenti meccaniche, la Twingo 2012 utilizzerà propulsori già collaudati come il 1.2 cc da 65 cv, anche con alimentazione a GPL, oppure uno sportivo 1.6 cc da 133 cv per la versione RS. I motori diesel 1.5 dCi sono dotati di potenze di 75 e 85 cv, non assicurano uno sprint eccezionale ma in compenso regalano consumi da primato, la loro autonomia è di quasi 28 km/l.

Per il futuro è previsto un innovativo motore da 110 cv a tre cilindri direttamente derivato dal prototipo R-Space presentato all’ultimo Salone di Ginevra. La sua cilindrata sarà di appena 900 cc e competerà direttamente con la Nissan Micra e la Fiat 500 Twin Air. Lo scopo dei vertici Renault con la nuova Twingo è principalmente quello di infastidire le principali concorrenti ed in particolare Fiat con le sue Panda e 500 che dominano letteralmente il mercato italiano da vari anni.

In ultimo, proprio come la Fiat 500 Abarth che può essere allestita con il kit sportivo essesse, anche la Renault Twingo 2012 si potrà equipaggiare con un particolare kit sportivo che gli consentirà di raggiungere una potenza superiore ai 150 cv, molti di più della già briosa Twingo RS.


News Correlate
Twingo Miss Sixty, la Renault glamour al Motor Show 2010 » Twingo Miss Sixty, la Renault glamour al Motor Show 2010
Sul mercato italiano da gennaio 2011, ad un prezzo di 12.300 e 14.200 euro per i propulsori benzina e diesel
Renault Twingo 2010: sei nuovi allestimenti per il mercato » Renault Twingo 2010: sei nuovi allestimenti per il mercato
La citycar d´Oltralpe sarà commercializzata dalla metà di marzo a partire da 7.990 euro

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]