Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Motor Show di Bologna: la Fiat rivela il suo hardcore


02/12/2011

di Maura De Sanctis

Tante le novità, Nuova Panda, Fiat Punto My 2012, Fiat 500, Fiat Qubo Trekking e Fiat Sedici MY


Motor Show di Bologna: la Fiat rivela il suo hardcore [ Bologna ] - Al Motor Show di Bologna, numerose le novità presentate allo stand Fiat: in anteprima nazionale la Nuova Panda e la Fiat Punto My 2012. Icona del passato, la Fiat Panda ancora oggi è considerata un’automobile pratica e versatile ideale per chi si accinge ad affrontare le avventure della vita quotidiana. Pur essendo di piccole dimensioni risulta robusta e capiente al suo interno, insomma una vera compagna per gli spostamenti giornalieri. Come un’amazzone cittadina si muove nel traffico con eleganza e carattere e non si lascia intimidire dalle altre concorrenti.

Per esaltare la bellezza del design interno il brand ha pensato di presentarla in modo alquanto suggestivo: dopo essersi sollevata nel vuoto ecco che la Nuova Panda si apre in due mostrando tutti i dettagli stilistici tra cui i sedili anteriori slim per dare maggiore volumetria all’abitacolo, i numerosi vani oggetto ed il sedile passeggero abbattibile a tavolino. Per chi volesse vivere la stessa emozione potrà farlo visionando il video della presentazione in basso. Nello stand Fiat, sono cinque gli esemplari della Nuova Panda che i visitatori possono ammirare. Modelli tutti colorati che fungono da cornice ad una Panda del 1980 di colore rosso sospesa in alto. Una scelta espositiva destinata a rafforzare ancora di più il “Made in Italy” della vettura che continua a presidiare il segmento delle compatte esclusive. La Nuova Panda 2012 rappresenta il giusto connubio tra qualità, comfort e innovazione tecnologica.

Accanto alla Fiat Panda, spicca l’ecletticità della nuova Punto 2012 a conferma del proprio dominio. Oltre ad una revisione estetica presenta una nuova motorizzazione che le consente di ridurre le emissioni inquinanti. Si tratta del motore bicilindrico TwinAir turbo da 85 CV, nominato “International Engine of the Year 2011” cui si aggiunge il Multijet da 85 CV con un alternatore che ricarica la batteria durante la fase di decelerazione, che insieme al sistema Start/Stop consente di raggiungere il livello record di 90 g/km CO2.

Frutto invece della partnership con Chrysler, ecco la Fiat 500 destinata a conquistare il mercato americano e la Fiat Freemont pronta a farsi strada in quello europeo. Due modelli all’apparenza molto diversi ma nella sostanza simili: l’uno piccolo, estetico e più emozionale, l’altro invece più grande, pratico e razionale. Per quanto riguarda la city car più amata dai nostalgici, allo stand Fiat sono presenti la versione Fiat 500 Nation Limited Edition, la ricercata 500C by Gucci e il nuovo allestimento Fiat 500 TwinAir con pack by Abarth.

Riconosciuta con le cinque stelle Euro NCAP, Fiat Freemont si può senz’altro definire un auto versatile in quanto è equipaggiata con tutto quello che si desidera: trazione integrale AWD che consente di controllare, in totale sicurezza, la vettura in qualunque situazione, cambio automatico a 6 marce, motore 2.0 Multijet 2 da 170 CV e sette posti standard. La versione AWD con allestimento Lunge è dotata di navigatore satellitare con schermo touch screen da 8,4'' DVD e telecamera posteriore, climatizzatore automatico, sensori di parcheggio posteriori ed altri accessori.

Non sono da meno la Fiat Qubo Trekking e la Fiat Sedici MY 2012. Entrambi i modelli offrono la stessa libertà di guida e flessibilità d’uso che ben si adattano sia in città che in contesti extraurbani. In particolare la Fiat Qubo Trekking adotta un sistema di controllo della trazione Traction+ ed il nuovo Kit Nitro, nato dalla collaborazione con l'omonima azienda americana produttrice mondiale di tavole da snowboard. La Fiat Sedici MY 2012, pur essendo compatta, si può definire un Suv che ben si adatta alle strade poco agevoli di campagna. Dotato di trazione integrale “on demand”, Fiat Sedici Model Year 2012 è un modello utilizzabile sia per il lavoro che per il tempo. Dotato di due propulsori Euro 5, uno a benzina 1.6 da 120 CV ed uno diesel 2.0 Multijet da 135 CV, coniuga il piacere di guida con il rispetto ambientale atteso che la seconda versione registra un’emissione di CO2 pari a 128 g/km.

Tutti i modelli presenti nello stand Fiat sono caratterizzati dal nuovo marchio “Air Technologies” che racchiude tutte le nuove tecnologie in grado di coniugare il rispetto ambientale con il piacere di guida.

Fotogallery
Nuova Fiat Panda con la tecnologia «Air Technologies» Fiat Punto TwinAir rispettosa dell´ambiente Fiat nuova Panda in anteprima nazionale al solone di Bologna 2011 Fiat Punto my 2012 anteprima nazionale Motor Show 2011

News Correlate
Nuova Fiat Panda protagonista al Motor Show di Bologna » Nuova Fiat Panda protagonista al Motor Show di Bologna
La vettura al centro dei riflettori con una presentazione da “prima donna”. Occhi puntati sulle novità del modello
Fiat Punto 2012 Born this way al Motor Show » Fiat Punto 2012 Born this way al Motor Show
Più carattere per la compatta torinese grazie alla vivace colorazione giallo opaco
Motor Show di Bologna: riflettori puntati su Fiat » Motor Show di Bologna: riflettori puntati su Fiat
Stand ricco di proposte per il Lingotto, atteso protagonista della kermesse bolognese

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]