Nuova Fiat Panda protagonista al Motor Show di Bologna
10/12/2011
di Fabiana Muceli
La vettura al centro dei riflettori con una presentazione da “prima donna”. Occhi puntati sulle novità del modello
Nell'immaginario collettivo certamente rappresenta un pezzo della storia italiana dell'automobile. Un'evoluzione lunga 30 anni che ha coinvolto 6,5 milioni di automobilisti sulla linea del design semplice, dello spazio e del comfort. La nuova Fiat Panda è una vera protagonista al Motor Show di Bologna, esposta non a caso di fianco al modello storico che agli esordi ha saputo immediatamente conquistare cuore e gusti degli italiani, la panda del 1980 di colore rosso.
Il Lingotto continua a spingere sulle stesse chiavi di lettura, proponendo ancora una volta una vettura che renda semplice gli spostamenti quotidiani, il parcheggio, che offra il giusto spazio, la sensazione di semplicità e la comodità agevolata ai giorni nostri dalle nuove teconogie a disposizione. Il tributo a uno dei modelli di punta Fiat è accentuato dalla iper-presentazione che il brand ha concesso alla Panda: i riflettori puntati sul design interno, con la vettura che si solleva nel vuoto e si apre in due, mostrando allestimenti e rivestimenti dell'abitacolo, dai sedili anteriori slim, ai molteplici vani oggetto, al sedile del passeggero convertibile in tavolino.
Esteriormente, la nuova Fiat Panda si presenta con linee morbide e arrotondate che fanno leva sul volume e sull'idea di spazio. Gli interni, come visto, riprendono il medesimo concetto con un'offerta che si ispira alle vetture di categoria superiore.
Per quanto riguarda invece i propulsori, sono in evidenza gli inediti bicilindrici: il 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV, premiato come “International Engine of the Year 2011”, ed il 0.9 TwinAir Aspirato da 65 CV non disponibile nel nostro paese. Entrambi i propulsori sono dotati di sistema Start&Stop di serie che permette di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2. La gamma dei benzina è completata dal 1.2 Fire da 69 CV, mentre il top è rappresentato dal 1.3 Multijet II da 75 CV con Start&Stop di serie.
Sono in lista d'attesa invece le motorizzazioni bifuel 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV a benzina e metano, e il 1.2 EasyPower da 69 CV a benzina e GPL, sulla scia del percorso di attenzione alla mobilità sostenibile, in costante sviluppo. A riguardo la nuova Panda offre anche il Gear Shift Indicator (GSI), una sorta di suggeritore per la gestione del cambio marcia che permette di ottimizzare l'uso del propulsore e ridurre quindi i consumi.