|
Notizie
Ford presenta il nuovissimo B-Max
01/02/2012
di Gianluca Maxia
Al prossimo Salone dell´auto di Ginevra farà il suo debutto ufficiale il nuovo monovolume compatto di Ford, e si chiamerà B-max
|
La Ford B-Max è un monovolume compatto che andrà a competere con la nuova Fiat 500 L, con Kia Venga e Hyundai ix20 e Opel Meriva. Quindi andrà ad occupare una posizione in un segmento molto agguerrito e sempre più importante come volumi di vendita. Tra le particolarità della B-Max, ci sono le porte scorrevoli, caratteristica non comune sulle multispazio di dimensioni contenute. Questa scelta tecnica è enfatizzata dal montante centrale integrato nelle stesse porte: una soluzione che consente di agevolare l'accesso e la discesa in macchina, rendendo l'apertura molto più grande a parità di dimensione delle portiere. Il design riprende gli stilemi della produzione Ford più recente, mettendo in luce una stretta parentela con la sorella più grande C-Max.
Un frontale appuntito, spiovente, molto simile a quello dell’attuale Ford Fiesta, da cui nasce caratterizza questa nuova Ford B-Max, monovolume di dimensioni compatte che sostituisce Ford Fusion e che la reinventa, trasformandola da anonimo veicolo multispazio, in un mezzo simile all' Hyperlink, un crossover ed elaborato Multi Purpose Vehicle. Il costruttore dell’Ovale Blu ha investito molte risorse nello sviluppo di un design che definisse tutti i modelli di Ford, in modo tale che già ad un primo sguardo si potesse individuare subito il family feeling Ford. Questa serie di tratti distintivi sono stati racchiusi sotto il nome di Kinetic Design.
Le novità destinate a questo nuovo modello non si esauriscono al design esterno o alla mancanza del montante centrale, sotto il cofano si nascondono altre novità, tra cui: il tre cilindri turbo a iniezione diretta di benzina di 1 litro, destinato a sostituire i quattro cilindri di eguale potenza su tutta la gamma dell'Ovale Blu. E, naturalmente ci saranno anche i turbodiesel Duratorq, che per l'occasione hanno ricevuto degli aggiornamenti alle centraline per renderli ancora più efficienti e pronto nell'erogazione di potenza.
La nuova Ford B-Max, nonostante una lunghezza che supera di pochi centimetri i 4 metri, è caratterizzata da un abitacolo molto spazioso, in grado di ospitare comodamente anche 5 passeggeri adulti. Questa configurazione innovativa offre comfort e flessibilità ineguagliate nonché una facilità di accesso all’abitacolo senza pari nel segmento B, grazie all’ampio vano di passaggio. Gli interni della nuova Ford B-Max si presentano curati, rifiniti con materiali contemporanei di prima scelta e caratterizzati da eleganti contrasti cromatici. Il cruscotto è dominato dall'ampia consolle centrale che integra, a richiesta, l'innovativo sistema di interfaccia Ford HMI di ultima generazione con un ampio display touch screen da 6 pollici. Sempre come optional è possibile dotare la nuova B-Max dell'inedito tetto panoramico in vetro che si estende per tutta la lunghezza del veicolo. La gamma sarà articolata su due allestimenti: Plus e Titanium, entrambi caratterizzati da una buona dotazione di serie. Per la nuova B-Max gli ordini cominceranno in estate, mentre le consegne a settembre.
|
| Fotogallery |
|
|
| |
|
|