|
Notizie
Ford B-Max, presentazione ufficiale al Mobile World Congress
28/02/2012
di Fabiana Muceli
Durante l´evento di Barcellona anteprima assoluta per la vettura dotata di sistema SYNC
|
[ Barcellona, Spagna ] -
La Ford presenta in anteprima assoluta la B-Max e sceglie il contesto del Mobile World Congress di Barcellona per svelare al mondo la versione 2012 del modello. L'evento dedicato alle nuove tecnologie si abbina infatti alle dotazioni e ai comandi avanzati equipaggiati a bordo della quattro ruote: per questo la casa automobilistica ha deciso di anticipare il debutto rispetto al Salone di Ginevra che aprirà nei prossimi giorni.
La Ford B-Max è di fatto la prima vettura europea che dispone del sistema di connettività e comandi vocali SYNC: consente la connessione USB con iPod e unità compatibili, e offre l'Emergency Assistance che interviene in caso di incidente utilizzando il cellulare del proprietario per chiamare direttamente i soccorsi (indicando il luogo esatto del sinistro). Il SYNC è già ampiamente utilizzato da 4 milioni di auto negli Usa e per la Ford l'introduzione del sistema nelle auto europee sarà un ulteriore slancio in avanti: le stime parlano di 13 milioni di utenti SYNC e oltre 3.5 milioni di vetture europee dotate di SYNC sulle strade europee entro il 2015.
La Ford B-Max è inoltre dotata del Ford Easy Access Door System che integra i montanti centrali della scocca nelle porte per un accesso all'abitacolo assolutamente inedito. Una soluzione che consente di aumentare notevolmente la resistenza agli urti laterali, ampiamente testata con 1.000 simulazioni al computer e 50 crash test.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la casa automobilistica dichiara un risparmio del 15% rispetto ai consumi ed alle emissioni, sia per la versione a benzina EcoBoost da 1.0 litri che per il diesel TDCi da 1.6 litri. Quest'ultimo vanta emissioni di soli 104 g/km di CO2, con consumi di 4.0 litri ogni 100km, mentre nella versione benzina si parla di 4.9 litri ogni 100 km e 114g/km di emissioni di CO2. Infine il controllo dinamico della trazione favorisce la fluidità della guida e il sistema automatico di frenata in città evita collisioni a bassa velocità, grazie alla telecamera anteriore a infrarossi che aziona automaticamente il sistema frenante nel caso in cui il conducente non interviene.
|
|
| |
|
|