News Auto e Motori

Jaguar - Auto Jaguar E-type Lightweight Concept

Jaguar E-type Lightweight Concept prototipo
Jaguar E-type Lightweight Concept
1   2   3   4   5

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Jaguar E-type Lightweight Concept


Jaguar La Jaguar E-type Lightweight rappresenta una riedizione della leggendaria vettura degli Anni Sessanta, che il costruttore britannico intende riproporre per completare il progetto inziale, che prevedeva 18 vetture, con le sei mancanti.

Rinasce, quindi, un modello importante per la storia di Jaguar nell’ambito delle competizioni sportive. La vettura, risalente al 1963, sarà realizzata in sei perfette riproduzioni. Del progetto iniziale sono state costruite solo 12 vetture in alluminio, l’ultima delle quali nel 1964, mentre i restanti sei numeri di telaio sono rimasti inattivi fino ad oggi.

Le nuove vetture saranno costruite a mano dagli artigiani di Jaguar e risulteranno perfettamente fedele alle specifiche originali, che prevedono anche la presenza del motore 3,8 litri con sei cilindri in linea.
Le Lightweight peseranno circa 114 kg in meno della E-type di serie, grazie al blocco motore e al corpo vettura realizzati interamente in alluminio, alla carenza di rivestimenti interni e cromature esterne e ad una serie di soluzioni volte a contenere il peso finale come, ad esempio, i finestrini laterali a comando manuale.

Il sistema di lubrificazione è a carter secco e i 3 carburatori 45DC03 sono forniti da Weber e omologati da Jaguar. Le sospensioni sono impostate secondo la tarature delle gare dell’epoca. Le Lightweight sono state omologate per le competizioni Gran Turismo e ideate per essere delle E-type roadster di serie equipaggiate con vari optional.
Tutti i numeri del telaio portano il prefisso “S”.
Queste vetture sono note per aver gareggiato nel periodo di Graham Hill, Jackie Stewart, Roy Salvadori e Briggs Cunningham.
Il debutto commerciale è programmato per la fine dell’estate 2014.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]