Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Hyundai i-oniq, la concept che guarda al futuro


01/03/2012

di Grazia Dragone

Il brand coreano presenta al Salone di Ginevra una hatchback range extender, debuttando in un nuovo segmento


Hyundai i-oniq, la concept che guarda al futuro Prima immagine online per la concept Hyundai i-oniq, che anticipa la presentazione ufficiale prevista nell�ambito dell�82esimo Salone di Ginevra, dove i preparativi volgono ormai al termine.
Gi� un teaser aveva preannunciato design e volume della hatchback 4 posti, che sorprende per le sue caratteristiche. Linee sportive e propulsione elettrica range extender, che prevede la presenza di un propulsore 1.0 litri benzina con funzione di generatore di energia, sono i tratti che caratterizzano la Hyundai i-oniq, autentico debutto in questo segmento per il brand coreano.

La vettura, lunga 4.4 metri, promette un�autonomia pari a 120 km grazie al motore elettrico da 109 CV, alimentato da batterie agli ioni di ltio. Il range extender in dotazione � rappresentato dal propulsore 3 cilindri da 1 litro, che consente di aumentare la percorrenza fino a 700 km emettendo solo 45 g/km di CO2.

Progettata nel centro di ricerca e sviluppo europeo di R�sselsheim, il prototipo Hyundai i-oniq anticipa il futuro stilistico del marchio coreano e non solo, introducendo le nuove tecnologie che la casa adotter� per i suoi prossimi modelli.

Denominata in codice HED-8, ottavo concept sviluppato dall�HMETC diretto da Thomas Burkle, Hyundai i-oniq offre proporzioni dinamiche coniugando linee dolci e raccordate con elementi pi� decisi. Tra le soluzioni stilistiche impiegate spiccano il parabrezza che si estende dal cofano fino al tetto ed i fari esterni a LED. A bordo gli spazi risultano accoglienti per quattro occupanti, mentre la tecnologia con interfaccia user-friendly, si pone al servizio del conducente, che pu� impiegare la parte inferiore del volante come un touch-screen per visualizzare tutte le informazioni riguardanti la vettura.

Allan Rushforth, Senior Vice President di Hyundai Motor Europe ha commentato come �i-oniq vuole indicare i nuovi orizzonti Hyundai. Una concept elegante e sportiva, caratterizzata dentro e fuori da uno stile audace, che spinge a riflettere sulle future possibilit� espresse dal design e dalla tecnologia abbinata al �prodotto automobile�. Ed anche la motorizzazione della i-oniq potrebbe essere una di quelle che potremmo adottare in futuro�.


News Correlate
Genesis: debutta la nuova concept X Speedium Coupe´ » Genesis: debutta la nuova concept X Speedium Coupe´
Il brand presenta a New York la visione futura della gamma
Genesis X Concept: il lusso diventa sostenibile » Genesis X Concept: il lusso diventa sostenibile
Innovativa e futuristica, l’auto guarda al futuro
Salone Ginevra 2020: le anticipazioni di Hyundai » Salone Ginevra 2020: le anticipazioni di Hyundai
Il brand svelerà la concept Prophecy, visionaria elettrica del futuro
Hyundai Kona: primi dettagli del nuovo suv » Hyundai Kona: primi dettagli del nuovo suv
Il veicolo adotta il nome del distretto di Big-Island nelle Hawaii
Hyundai a Ginevra: prime informazioni sulla nuova i30 Wagon » Hyundai a Ginevra: prime informazioni sulla nuova i30 Wagon
La vettura amplia la gamma della i30 e si ispira al design della versione 5 porte

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]