Notizie
Marchionne da Monti: incontro perfetto
17/03/2012
di Irene Masoni
L’AD e il Presidente di Fiat a colloquio con Monti in occasione della presentazione della nuova Fiat Panda prodotta a Pomigliano
|
[ Roma, Italia ] -
L’Amministratore Delegato di Fiat, Sergio Marchionne, e il Presidente, John Elkann, sono stati ricevuti ieri pomeriggio a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio Mario Monti. Questa la notizia, i dettagli dell’incontro mancano invece completamente. Al di là della presentazione ufficiale della nuova Fiat Panda made in Pomigliano d'Arco non sono state infatti rilasciate dichiarazioni ufficiali da nessuna delle due parti coinvolte in questo appuntamento.
Sicuramente gli argomenti di cui discutere non mancano, ma le uniche parole trapelate dopo la conclusione dell’incontro non ci permettono di riconoscerne contenuti. A parlare è stato soltanto l’Amministratore Delegato del gruppo automobilistico italiano che ha riassunto il suo giudizio in una sola frase «l’incontro con il Presidente del Consiglio è stato perfetto».
I due dirigenti Fiat sono arrivati a Palazzo Chigi a bordo della nuova Fiat Panda: carrozzeria rosso fiammante e tettuccio nero. A guidarla lo stesso Amministratore Delegato del gruppo che ha mostrato ed illustrato i dettagli della vettura al Presidente del Consiglio, il quale si è successivamente prestato alle foto di rito.
Per il resto si tratta invece di una serie di ipotesi da avanzare intorno ai contenuti di questo incontro. Sicuramente si sarà discusso, ancora una volta, degli investimenti programmati nel nostro paese, ma niente è stato ufficializzato in merito a cambiamenti o consolidamenti del piano industriale. Tra le rassicurazioni che sicuramente il Governo italiano continua a richiedere ai vertici del gruppo automobilistico ci sono infatti quelle relative alla conservazione delle produzioni all’interno dei nostri confini. E tra le questioni in ballo non poteva mancare quella della flessibilità, visto che proprio la riforma del mercato del lavoro si trova, al momento, in cima all’agenda operativa del Governo italiano, impegnato in incontri con le parti sociali.
|
| |
|
|