Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

World Car of the Year 2012, la regina è la Volkswagen up!


06/04/2012

di Grazia Dragone

Range Rover Evoque, Porsche 911 e Mercedes S250 CDI BlueEfficiency vincono nelle rispettive categorie insieme alla compatta di Wolfsburg


World Car of the Year 2012, la regina è la Volkswagen up! [ New York ] - Il Salone Internazionale di New York ha svelato le regine dell’automotive, privilegiando i costruttori tedeschi, che hanno sbaragliato avversari temibilissimi.

Nella press conference avvenuta durante il New York International Auto Show, la Volkswagen Up! è stata dichiarata World Car of the Year 2012. E’ la terza volta che il costruttore di Wolfsburg conquista l’ambito titolo, già vinto nel 2010 con il modello Polo e nel 2009 con la sesta generazione della besteseller Golf.

Volkswagen Up! è stata scelta in una rosa iniziale di 34 candidate, tutte validissime. Nella short list comprendenti le dieci vetture più accreditate, figuravano la Volkswagen Up !, la BMW Serie 3 e la Porsche 911.
Volkswagen up! ha vinto in virtù di determinate caratteristiche come le “sospensioni sofisticate, le motorizzazioni efficienti e l'elevata qualità dei materiali e delle rifiniture. Mai prima d'ora nell'economico segmento delle citycar erano state offerte soluzioni così premium”, secondo la nota ufficiale.
Martin Winterkorn, Presidente del Gruppo Volkswagen, .ha espresso la propria soddisfazione dichiarando: “Questo premio dimostra ancora una volta che i nostri ingegneri e designer hanno saputo rispondere alle esigenze degli automobilisti nel dettaglio”.

Per quanto riguarda le altre categorie, lo scettro di World Performance Car 2012 è stato attribuito alla Porsche 911, mentre il World Car Design of the Year 2012 è stato vinto dalla Range Rover Evoque. Mercedes Classe S 250 CDI BlueEFFICIENCY, infine, è la World Green Car of the Year 2012.

La Porsche 911 ha battuto le finaliste Aventador e McLaren MP4-12C grazie al rinnovato design e alle caratteristiche tecniche innovative. Deluso il Cavallino, che sperava di replicare il successo della scorsa edizione, quando vinse con l’inedita Ferrari 458 Italia.

La Range Rover Evoque, il suv britannico continua a riscuotere ampi consensi anche sul fronte delle vendite, oltre che dei riconoscimenti internazionali. Nella terna finale erano presenti, oltre alla Evoque, i modelli Citroen DS5 e Volkswagen Up!.

L’efficienza di Mercedes è stata ancora una volta premiata. La Mercedes S250 CDI BlueEfficiency, che si è collocata sul gradino più alto del podio, davanti a Ford Focus Electric e alla Peugeot 3008 Hybrid, ha ottenuto la leadership della categoria per i consumi dichiarati pari a 5,7 litri per 100 km, primato assoluto del suo segmento di riferimento.

I veicoli sono stati selezionati e votati da una giuria internazionale composta da 64 autorevoli giornalisti del settore provenienti da 25 differenti Paesi. Ogni giurato viene scelto in base a criteri come la competenza, l’esperienza, la credibilità e l’influenza e valuta ogni modello con grande professionalità.

Fotogallery
Nella press conference avvenuta durante il New York International Auto Show, la Volkswagen Up! è stata dichiarata World Car of the Year 2012. Volkswagen Up! è stata scelta in una rosa iniziale di 34 candidate, tutte validissime. Volkswagen up! ha vinto in virtù di determinate caratteristiche come le “sospensioni sofisticate, le motorizzazioni efficienti e l'elevata qualità dei materiali e delle rifiniture. Per quanto riguarda le altre categorie, lo scettro di World Performance Car 2012 è stato attribuito alla Porsche 911, mentre il World Car Design of the Year 2012 è stato vinto dalla Range Rover Evoque.
Mercedes Classe S 250 CDI BlueEFFICIENCY, infine, è la World Green Car of the Year 2012. La Range Rover Evoque, il suv britannico continua a riscuotere ampi consensi anche sul fronte delle vendite, oltre che dei riconoscimenti internazionali. La Mercedes S250 CDI BlueEfficiency, che si è collocata sul gradino più alto del podio, davanti a Ford Focus Electric e alla Peugeot 3008 Hybrid, ha ottenuto la leadership della categoria per i consumi dichiarati pari a 5,7 litri per 100 km. I veicoli sono stati selezionati e votati da una giuria internazionale composta da 64 autorevoli giornalisti del settore provenienti da 25 differenti Paesi.

News Correlate
Ioniq 6: pioggia di riconoscimenti » Ioniq 6: pioggia di riconoscimenti
La vettura ha ottenuto il titolo World Car of the Year
Car of the Year 2021: vince Yaris » Car of the Year 2021: vince Yaris
La vettura è anche l´auto più venduta in Europa
Top Gear Awards: vince Land Rover Defender » Top Gear Awards: vince Land Rover Defender
Una pioggia di premi per l’offroad più affidabile del mercato
Auto Europa 2021: vince Peugeot 2008 » Auto Europa 2021: vince Peugeot 2008
Il Suv è la sesta vettura del brand ad avere ottenuto il titolo
Car of the Year 2020: la regina è Peugeot 208 » Car of the Year 2020: la regina è Peugeot 208
Il brand transalpino ottiene il sesto titolo della sua storia

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]