Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

1000 Miglia 2012: vince Alfa Romeo 6C 1500 del 1930


20/05/2012

di Domenico Scalera

I coniugi Cannè sono stati beffati dal duo argentino Claudio Scalise e Daniel Claramunt


1000 Miglia 2012: vince Alfa Romeo 6C 1500 del 1930 [ Brescia, Lombardia ] - Quest’anno la Mille Miglia ha visto un testa a testa davvero entusiasmante tra i primi due classificati, che si sono alternati in classifica sin dalle prime battute. Alla tappa di andata verso la capitale, erano in testa Giuliano Canè e la moglie Lucia Galliani su una BMW 328 Mille Miglia Roadster del ’39, vincitori di ben 10 Mille Miglia, ma al ritorno la sfida si è fatta sempre più serrata e ad avere la meglio è sto il duo argentino Claudio Scalise e Daniel Claramunt su un auto d‘epoca del 1930, un’Alfa Romeo 6C 1500 che correva con il numero 68. I coniugi Canè invece si sono dovuti accontentare della seconda posizione. La terza posizione è stata conquistata dal duo italiano Giovanni Moceri e Tiberio Cavalleri su una vettura Aston Martin Le Mans datata 1933. Tutte e tre le vetture gareggiavano nella categoria Sport.

Delusione per i vincitori della passata edizione, Giordano Mozzi e la moglie co-driver Stefania Biacca. Quest’anno correvano su una vettura davvero speciale, una Lancia Astura unico esemplare al mondo creato per Gigi Villoresi nel 1938. In quinta posizione è giunta la Bugatti Type 40 del duo Juan Tonconogy e Guillermo Berisso, a seguire l’ Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport della coppia italiana Fabio Salvinelli e Maurizio De Marco, il settimo piazzamento è andato alla Fiat Siata 514 Mille Miglia del duo Andrea Vesco e Andrea Guerini, che ha anticipato la Bugatti Type 35 A del duo Carlos Sielecki e Juan Hervas, in nona posizione troviamo la Bugatti Type 37 della coppia italiana Michele Cibaldi e Andrea Costa ed a chiudere la Aston Martin Le Mans 1933 guidata dagli americani Manuel Eliçabe e co-driver Mark Gessler.

Molto più indietro il Presidente della Fiat John Elkann e sua moglie Lavinia Borromeo, che noi di Automania abbiamo immortalato a Roma (ripresi anche nel video), a bordo, neanche a dirlo, di una vettura del Lingotto, una Fiat 8V del 1954. Il duo si è classificato in 152^ posizione, giustificati anche dal fatto che era la prima volta che prendevano parte alle Mille Miglia e ad una gara di regolarità.

Da segnalare che le vetture hanno attraversato l’Emilia Romagna qualche ora prima del sisma che ha scosso l’Italia e non solo a partire dalla prima mattinata di oggi. Il terremoto ha colpito alle ore 4 am con magnitudo 6 è l’epicentro è stato a Sant'Agostino, a circa 50 km da Modena e Bologna nel Nord–Est dell Emilia Romagna.

Sandro Binelli, Segretario Generale delle Mille Miglia, si considera soddisfatto del sucesso della manifestazione: “Sono orgoglioso di questa quinta Mille Miglia - ha dichiarato - salvo alcune rare occasioni di pioggia, che da tradizione non potevano mancare, la Mille Miglia 2012 ha vito delle belle giornate di sole, ed è stata seguita da media nazionali ed internazionali, e da personaggi di spicco nel mondo automotive, come il presidente della Fiat John Elkann con Lavinia Borromeo, che sono riusciti a completare il percorso per la loro prima Mille Miglia. Un grazie và allo staff che ha reso possibile la rievocazione della Freccia Rossa in questa e nelle altre quattro edizioni, facendo rivivere questa splendida leggenda”.

Fotogallery
Vincitori della Mille Miglia 2012 l'Alfa Romeo 6C 1500 GS 1933 del duo argentino Claudio Scalise e Daniel Claramunt Secondo classificato i coniugi Cannè vincitori di 10 Mille Miglia con la BMW 328 Roadster del 1939 guidata da Giuliano e co-pilota Lucia Galliani Terza classificata alle Mille Miglia 2012 Aston Martin Le Mans 1933 pilota Giovanni Moceri affiancato da Tiberio Cavalleri Il presidente della Fiat John Elkann e la moglie Lavinia Borromeo che anno completato la Mille Miglia in 152^ posizione

News Correlate
Mille Miglia 2013, partenza il 16 maggio » Mille Miglia 2013, partenza il 16 maggio
Presentata la prossima edizione della rievocazione storica. Nuovo regolamento e tanti eventi in programma
Mille Miglia 2012, la leggenda continua » Mille Miglia 2012, la leggenda continua
Anche quest´anno tra il 17 e il 19 maggio si è svolta la corsa più bella del mondo
Mille Miglia 2012: a Roma il fascino delle auto d´epoca » Mille Miglia 2012: a Roma il fascino delle auto d´epoca
Anticipata dal corteo del Ferrari Tribute, la corsa più bella del mondo ha fatto tappa a Castel Sant´Angelo

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]