Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Audi RS5 Cabriolet, a Parigi la nuova openair dei quattro anelli


07/09/2012

di Grazia Dragone

Versione a cielo aperto della coupè di Ingolstadt, la vettura si caratterizza per la linea filante e le proporzioni equilibrate


Audi RS5 Cabriolet, a Parigi la nuova openair dei quattro anelli Sempre più ricco il segmento delle vetture openair che vede l’ingresso della nuova Audi RS5, versione a cielo aperto della nota coupè di Ingolstadt. La vettura si caratterizza per la linea filante e le proporzioni equilibrate esaltate da dettagli ben definiti.

Il frontale si distingue per la calandra single-frame esagonale con griglia a nido d’ape color antracite e logo RS 5, incastonata in una cornice in look alluminio opaco. I gruppi ottici cuneiformi con bordo inferiore ondulato sono dotati di fari xeno plus e fascia luminosa in tecnologia LED. I gusci dei retrovisori esterni sono in look alluminio, la superficie del telaio del parabrezza e le finiture delle cornici dei cristalli e della copertura del vano capote sono proposte in alluminio anodizzato opaco.

La capote in tessuto si estende sull’abitacolo, mentre uno speciale rivestimento in espanso garantisce un opportuno isolamento acustico per il massimo comfort. Gli schienali dei sedili sono ribaltabili separatamente, un dispositivo per il carico passante, poi, rende la vettura ancora più versatile. Nel posteriore brillano i gruppi ottici posteriori a LED e il paraurti dal nuovo design. Un inserto a nido d’ape racchiude i due grandi terminali di scarico ellittici. Infine, sul portellone, compare uno spoiler in carbon look opaco, a richiesta anche in tinta con la carrozzeria, che garantisce una maggiore deportanza.

Lunga 4.649 mm e larga 1.860 mm, la Audi RS5 Cabriolet offre un passo di 2.751 mm. In catalogo sono offerte otto tinte, che includono una tonalità base, quattro vernici metallizzate ed effetto perla e tre cristallo. La capote è disponibile in nero, grigio, rosso o marrone. A richiesta Audi offre un pacchetto estetico in alluminio opaco e un pacchetto di design per il vano motore in materiale composito in fibra di carbonio (CFRP).

A bordo troviamo il volante a tre razze con corona appiattita, rivestito in pelle traforata. I sedili sportivi sono regolabili elettricamente e dispongono di imbottiture rialzate, appoggiatesta integrati, supporto lombare e supporto femorale estraibile. I rivestimenti sono in una combinazione di pelle e Alcantara.

La spinta propulsiva è garantita dal motore V8 aspirato con iniezione diretta FSI e 4.163 cm3 di cilindrata dalla potenza di ben 450 CV a 8.250 giri, con una coppia massima di 430 Nm fra 4.000 e 6.000 giri. Le prestazioni sono sportive: scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e velocità massima limitata a 250 km/h. Il consumo medio è pari 10,9 litri di carburante ogni 100 km. In abbinamento al motore è offerto il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti e la trazione integrale permanente quattro.

La Audi RS 5 Cabriolet vanta un ricco equipaggiamento di serie che include l’assistente al parcheggio plus, sedile di guida e del passeggero anteriore riscaldati, porgicintura automatici, un frangivento, il pacchetto luci, il sistema d’informazione per il conducente con consiglio di pausa. In caso di pericolo di ribaltamento, robuste piastre in alluminio dietro gli appoggiatesta posteriori si sollevano.
Fra le dotazioni sportive e di lusso a richiesta è disponibile il riscaldamento per la zona della testa regolabile su tre livelli, la chiave comfort, il controllo automatico degli abbaglianti, i fari adattivi adaptive ligh” e il climatizzatore automatico a 3 zone.

Per la RS5 Cabriolet sono disponibili tutti i sistemi di assistenza della gamma A5: adaptive cruise control, Audi side assist, Audi active lane assist. Infine, in ambito multimediale, Audi il sistema MMI Navigation plus con disco rigido, lettore DVD e monitor a colori da 7 pollici.

Il lancio commerciale è atteso per la primavera del 2013 con un prezzo base pari a 94.500 euro.

Fotogallery
La vettura si caratterizza per la linea filante e le proporzioni equilibrate esaltate da dettagli ben definiti. La capote in tessuto si estende sull’abitacolo, mentre uno speciale rivestimento in espanso garantisce un opportuno isolamento acustico per il massimo comfort. Lunga 4.649 mm e larga 1.860 mm, la Audi RS5 Cabriolet offre un passo di 2.751 mm. La spinta propulsiva è garantita dal motore V8 aspirato con iniezione diretta FSI e 4.163 cm3 di cilindrata dalla potenza di ben 450 CV a 8.250 giri, con una coppia massima di 430 Nm fra 4.000 e 6.000 giri.
La Audi RS 5 Cabriolet vanta un ricco equipaggiamento di serie che include l’assistente al parcheggio plus, sedili anteriori riscaldati, porgicintura automatici, un frangivento, il pacchetto luci, il sistema d’informazione con consiglio di pausa. Fra le dotazioni sportive e di lusso a richiesta è disponibile il riscaldamento per la zona della testa regolabile su tre livelli, il controllo automatico degli abbaglianti, i fari adattivi adaptive light e il climatizzatore automatico a 3 zone. Per la RS5 Cabriolet sono disponibili tutti i sistemi di assistenza della gamma A5: adaptive cruise control, Audi side assist, Audi active lane assist. Il lancio commerciale è atteso per la primavera del 2013 con un prezzo base pari a 94.500 euro.

News Correlate
RS 5 Sportback: Audi Sport protagonista » RS 5 Sportback: Audi Sport protagonista
Design distintivo e performance a partire da 92.250 euro
Audi RS6 Avant, la sportiva ad alte prestazioni » Audi RS6 Avant, la sportiva ad alte prestazioni
Attesa sul mercato a partire dalla seconda metà del 2013, la nuova RS6 Avant promette un’esperienza di guida straordinaria
Audi RS5 Cabriolet, listino e dati tecnici » Audi RS5 Cabriolet, listino e dati tecnici
Prezzi a partire da 94.500 euro per la openair tedesca, attesa a partire dalla primavera 2013
Audi RS5: a Ginevra per stupire » Audi RS5: a Ginevra per stupire
Presentata la nuova elegante coupè di Ingolstadt che adotta l´evoluzione della trazione integrale Audi Quattro
Audi RS5: arriva la nuova coupè di Ingolstadt » Audi RS5: arriva la nuova coupè di Ingolstadt
Continuano le anticipazioni sulle premieres che sfileranno al prossimo Salone di Ginevra

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]