Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Audi RS6 Avant, la sportiva ad alte prestazioni


15/04/2013

di Grazia Dragone

Attesa sul mercato a partire dalla seconda metà del 2013, la nuova RS6 Avant promette un’esperienza di guida straordinaria


Audi RS6 Avant, la sportiva ad alte prestazioni Il carattere sportivo della nuova Audi RS6 Avant è innegabile e lo dimostra l’intervento di GmbH, una consociata di AUDI AG, le cui versioni RS rappresentano il top in fatto di dinamismo. La sigla RS indica da sempre la motorizzazione più potente della famiglia Audi, caratterizzate dall’offerta della trazione integrale permanente quattro, da un’estrema dinamicità di marcia, da un look inconfondibile e idoneità all’utilizzo quotidiano.

Nell’Audi RS 6 Avant il fiore all’occhiello è indubbiamente il motore 4.0 TFSI, un esempio della strategia Audi orientata al downsizing. Il V8 biturbo eroga una potenza straordinaria in ogni situazione di marcia. La sua potenza massima, pari a 560 CV (412 kW), è compresa fra 5.700 e 6.600 giri. Il basamento è in una lega di alluminio-silicio colata in conchiglia a bassa pressione. Un robusto telaio per i ponti inferiori dei cuscinetti dell’albero motore aumenta la rigidità del blocco.
Un impianto di aspirazione senza valvola a farfalla fornisce aria al quattro litri V8. Il 4.0 TFSI vanta molte tecnologie del sistema d’efficienza modulare Audi, come il sistema Start&Stop. Un’altra importante innovazione e la tecnica cylinder on demand (COD), che si basa sull’Audi valvelift system (AVS) e riduce il consumo del 5%. Con un carico medio-basso, fino a circa 250 Nm e 3.500 giri, la tecnica COD disattiva i cilindri 2,3,5 e 8, chiudendo le valvole e arrestando l’iniezione e l’accensione. Appena il conducente accelera con decisione, i cilindri vengono riattivati. Il motore 4.0 TFSI è abbinato a al cambio tiptronic a otto rapporti, caratterizzato da tempi di innesto ridotti.

Cuore della trazione integrale quattro è il differenziale centrale perfezionato, in grado di ripartire in modo variabile le forze. La nuova RS 6 Avant e il primo modello RS di Audi dotato di serie di sospensioni pneumatiche tarate in modo specifico. Con il suo setup dinamico, l’adaptive air suspension abbassa la carrozzeria di 20 mm. Per la nuova Avant ad alte prestazioni è disponibile lo sterzo dinamico, con caratteristiche tipiche RS. In alternativa all’adaptive air suspension della RS, Audi monta il telaio sportivo RS rigido plus con dynamic ride control (DRC). In questo caso sono utilizzate molle in acciaio e ammortizzatori regolabili in tre livelli.

L’impianto frenante RS garantisce prestazioni senza compromessi. La nuova Audi RS 6 Avant monta di serie cerchi fucinati da 20 pollici lucidati a specchio e design a sette doppie razze. In alternativa sono disponibili cerchi in lega da 21 pollici e design a cinque razze doppie in tre differenti versioni. Grazie alla tecnologia di costruzione leggera Audi, la nuova Audi RS 6 Avant pesa circa 100 kg in meno rispetto al modello precedente.

La potenza della nuova sportiva dei quattro anelli viene sottolineata dai sottoporta allargati, mentre l’eleganza dinamica è espressa dal cofano motore allungato. La griglia single frame smussata in alto e i paraurti RS con grandi prese d’aria caratterizzano la parte anteriore della vettura. Il grande spoiler al tetto, i gruppi ottici posteriori scuriti e il paraurti spigoloso dominano la parte posteriore. I badge RS 6 conferiscono un tocco esclusivo. Due pacchetti estetici alternativi, alluminio opaco o carbonio, contribuiscono a personalizzare l’aspetto della Avant.
Nel pacchetto look carbonio lo splitter anteriore e il diffusore sono più pronunciati. La nuova Audi RS 6 Avant e disponibile in dieci colori carrozzeria, tra i quali spicca il nuovo Grigio Daytona opaco.

A bordo, il cockpit è realizzato su misura per il conducente. La chiave, il volante in pelle sportivo multifunzione a tre razze con la parte inferiore appiattita, i listelli sottoporta illuminati, il contagiri e il grande display a colori del sistema d’informazione per il conducente sono impreziositi dal logo RS. Il cielo è, di serie, nero, ma in alternativa è disponibile anche in argento luna o in Alcantara nera. Il poggiapiedi, i pedali e i tasti del terminale del sistema di navigazione MMI plus sono in look alluminio. Sedili sportivi RS con fianchetti pronunciati, poggiatesta integrati ed emblema RS 6 sono di serie. I rivestimenti sono nella combinazione Alcantara/pelle nera, con parte centrale impreziosita da impuntura a losanghe.

I sistemi di sicurezza e di assistenza di Audi rendono la guida un’esperienza appagante. A velocità comprese tra 0 e 250 km/h il sistema adaptive cruise control (ACC) basato su radar con funzione Stop&Go mantiene la distanza impostata dal veicolo. A velocità inferiori a 30 km/h il sistema effettua una frenata intensa nel caso in cui riconosca un rischio di tamponamento. L’adaptive cruise control con sistema Stop&Go interagisce con il sistema di sicurezza Audi pre sense, disponibile in diversi livelli.
L’Audi active lane assist aiuta il conducente a cambiare corsia, correggendo lo sterzo elettromeccanico. La nuova Audi RS 6 Avant debutta con un ricco equipaggiamento di serie.

Troviamo i fari xeno plus, gruppi ottici posteriori in tecnologia LED con luce di stop adattiva, un sistema di controllo della pressione degli pneumatici, l’impianto di regolazione della velocità, un climatizzatore automatico a quattro zone, luci ambiente e l’Audi sound system con dieci altoparlanti. Un altro elemento di serie nella nuova RS 6 Avant e il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch.
La Audi RS 6 Avant sarà pronta per la consegna nella seconda meta del 2013.

Fotogallery
Il carattere sportivo della nuova Audi RS6 Avant è innegabile e lo dimostra l’intervento di GmbH, una consociata di AUDI AG, le cui versioni RS rappresentano il top in fatto di dinamismo. Nell’Audi RS 6 Avant il fiore all’occhiello è indubbiamente il motore 4.0 TFSI, un esempio della strategia Audi orientata al downsizing. La nuova Audi RS 6 Avant monta di serie cerchi fucinati da 20 pollici lucidati a specchio e design a sette doppie razze. In alternativa sono disponibili cerchi in lega da 21 pollici e design a cinque razze doppie in tre versioni. La potenza della nuova sportiva dei quattro anelli viene sottolineata dai sottoporta allargati, mentre l’eleganza dinamica è espressa dal cofano motore allungato.

News Correlate
RS 5 Sportback: Audi Sport protagonista » RS 5 Sportback: Audi Sport protagonista
Design distintivo e performance a partire da 92.250 euro
Audi RS5 Cabriolet, listino e dati tecnici » Audi RS5 Cabriolet, listino e dati tecnici
Prezzi a partire da 94.500 euro per la openair tedesca, attesa a partire dalla primavera 2013
Audi RS5 Cabriolet, a Parigi la nuova openair dei quattro anelli » Audi RS5 Cabriolet, a Parigi la nuova openair dei quattro anelli
Versione a cielo aperto della coupè di Ingolstadt, la vettura si caratterizza per la linea filante e le proporzioni equilibrate
Audi RS5: a Ginevra per stupire » Audi RS5: a Ginevra per stupire
Presentata la nuova elegante coupè di Ingolstadt che adotta l´evoluzione della trazione integrale Audi Quattro
Audi RS5: arriva la nuova coupè di Ingolstadt » Audi RS5: arriva la nuova coupè di Ingolstadt
Continuano le anticipazioni sulle premieres che sfileranno al prossimo Salone di Ginevra

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]