Notizie
Audi RS5 Cabriolet, listino e dati tecnici
11/12/2012
di Grazia Dragone
Prezzi a partire da 94.500 euro per la openair tedesca, attesa a partire dalla primavera 2013
|
Dinamismo e divertimento puro per la nuova en plein air dei quattro anelli Audi RS 5 Cabriolet, che seduce per la combinazione di eleganza e potenza. Nel frontale spicca, quale protagonista indiscussa, la calandra single-frame smussata, con i bordi laterali che si prolungano sul cofano motore. Le prese d’aria maggiorate esaltano, insieme alla presa piatta centrale collocata sotto la calandra, la larghezza del frontale. La capote in tessuto, più leggera di un tetto ripiegabile in acciaio, insieme al grande lunotto in vetro si estende come un arco sull’abitacolo. Realizzata in versione insonorizzata, il soft top riduce il fruscio aerodinamico come una Coupé.
Tra il rivestimento esterno e il cielo dell’abitacolo è previsto, inoltre, uno strato di espanso spesso fino a 15 mm. È inoltre presente un’illuminazione a LED per la parte posteriore dell’abitacolo. La capote si apre in 15 secondi e si chiude in 17 secondi. Sia l’apertura sia la chiusura possono essere effettuate durante la marcia fino a una velocità di 50 km/h.
L’Audi RS 5 Cabriolet, il cui listino parte da 94.500 euro, ha una carrozzeria estremamente rigida, elemento essenziale per un handling sportivo, un’elevata sicurezza in caso di impatto e massima silenziosità a bordo. Per ridurre il peso e ottimizzare la ripartizione dei carichi sugli assi, i parafanghi anteriori della Audi RS 5 Cabriolet sono in alluminio. Gli interni offrono una elevata qualità delle finiture e i comandi sono semplici e intuitivi,
Le unità in dotazione di questa sportiva, disponibile a partire dalla primavera 2013, includono il motore V8 FSI 4.2 a regimi elevati di rotazione da 450 CV di potenza , che fa scattare la Audi RS 5 Cabriolet da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Il cambio S tronic a sette rapporti e la trazione integrale permanente quattro trasferiscono, poi, la potenza con la massima affidabilità. Anche l’autotelaio offre soluzioni tecnicamente elaborate. Efficienti sistemi di assistenza e infotainment, infine, completano l’offerta.
Per quanto riguarda l’impianto frenante si impiegano dischi forati auto ventilanti. I perni collegano i dischi con le campane in alluminio come sulle auto sportive. Le pinze anteriori hanno otto pistoncini ciascuna. A richiesta Audi monta dischi anteriori carboceramici. Il controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) è dotato di una modalità sportiva e può essere disattivato completamente. Il conducente ha diverse modalità a disposizione per usare il cambio a sette rapporti S tronic. Il livello completamente automatico comprende i programmi D (Drive) e S (Sport).
A bordo della nuova Audi RS 5 Cabriolet il differenziale centrale a corona dentata interagisce con il software intelligente della gestione dei freni; il torque vectoring interviene su tutte e quattro le ruote. Nelle sospensioni tutti i componenti principali sono realizzati in alluminio, consentendo di ridurre la massa non ammortizzata. La RS5 Cabriolet è dotata di un settaggio dinamico e la carrozzeria è stata ribassata di 20 mm. Gli ammortizzatori sono più duri, i supporti rigidi, sono abbinati a barre stabilizzatrici più robuste di quelle dei modelli di serie.
|
| |
|
|