Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nuova Mercedes Classe E, tutte le novità di un profondo rinnovamento


14/12/2012

di Grazia Dragone

Tanta tecnologia e dettagli raffinati per la vettura di fascia premium, che vanta anche un´efficienza migliorata


Nuova Mercedes Classe E, tutte le novità di un profondo rinnovamento Sulla nuova generazione di Classe E, Mercedes-Benz ha operato interventi finalizzati a rendere disponibili i progressi tecnologici più recenti. Inoltre, la nuova Classe E offre un design raffinato, con un look elegante e sportivo.

Joachim Schmidt, membro della Direzione di Mercedes-Benz Cars ha dichiarato: “Con la nuova Classe E poniamo nuovi parametri di riferimento in quanto a sicurezza, design ed efficienza. La nuova generazione introduce molte innovazioni tecniche ed è indubbiamente la migliore Classe E di sempre. Questo è evidente anche dal design e dagli interni piacevolmente rielaborati e anche nel look porta una ventata d'aria fresca nel segmento superiore. La Classe E continua così a rappresentare la posizione di vertice in questo segmento.”

Nonostante il lieve aggiornamento stilistico, la nuova Classe E appare completamente rinnovata. I designers hanno reinterpretato gli stilemi classici della Stella ottenendo come risultato un look imponente e di raffinata sportività. Il frontale accoglie nuovi fari. Per la prima volta la vettura è disponibile in due vesti.
Il modello di ingresso presenta la griglia tridimensionale della berlina a tre lamelle, con Stella sul cofano motore, mentre il top della gamma offre il radiatore tipico delle vetture sportive con Stella centrale. Anche il cofano motore e il paraurti anteriore sono stati ridisegnati.

Nel complesso la Classe E appare più slanciata ed elegante. Nel posteriore le luci e il paraurti sono stati rivisitati. Gli interni della Classe E sono in armonia con il design esterno. Materiali di pregio e superfici suddivise esaltano spazi e comfort. Gli interni sono, inoltre, caratterizzati da una consolle ridisegnata e da un nuovo volante multifunzione. Accanto alla versione con equipaggiamento base sono disponibili differenti pacchetti per sottolineare il carattere sportivo della berlina e della wagon.

La Classe E, nella versione berlina e station-wagon, offre una gamma ricca di motorizzazioni diesel e benzina, potenti ed efficienti. Tutte le unità sono abbinate al sistema ECO start/stop e vantano un'eccezionale efficienza. La famiglia dei motori a benzina BlueDIRECT si amplia con un motore da quattro cilindri con iniezione diretta a getto guidato.
Appartengono a questa tipologia anche i motori a benzina BlueDIRECT V6 e V8. La novità è rappresentata da un sei cilindri, disponibile anche in versione biturbo per la E 400.
La gamma di motorizzazioni è completata dall'E 300 BlueTEC HYBRID, che combina il motore diesel a quattro cilindri con un motore elettrico per una potenza complessiva di 231 CV.
Mercedes-Benz offre due cambi: un cambio manuale a 6 marce e il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS, con leva del cambio DIRECT SELECT e comandi del cambio DIRECT SELECT.

Con la nuova Classe E debuttano una serie di sistemi nuovi od ottimizzati, che rendono la guida ancora più comoda e sicura. L’equipaggiamento include la telecamera stereoscopica multi-purpose posizionata dietro il parabrezza e versioni migliorate dei sensori radar a più stadi. Di serie sia la berlina che la station-wagon sono dotate del COLLISION PREVENTION ASSIST e Brake Assist adattivo. Alla dotazione di serie appartiene anche l'ATTENTION ASSIST, in grado di allertare il guidatore in caso di distrazione e affaticamento. Tra le innovazioni spiccano il DISTRONIC PLUS, il Brake Assist BAS PLUS, il sistema frenante PRE-SAFE®, il PRE-SAFE® PLUS, il PRE-SAFE® impulse, il sistema antisbandamento attivo.

La nuova Classe E presenta già di serie equipaggiamenti esclusivi. Tra i nuovi allestimenti a richiesta figura l'HANDS-FREE ACCESS. Una moderna offerta di infotainment permette di restare sempre aggiornati su ciò che accade nel mondo. Di serie, su berlina e station-wagon, troviamo l'autoradio Audio 20 CD, con doppio tuner, lettore CD compatibile con MP3 e collegamento USB nel bracciolo.

Fotogallery
I designer hanno reinterpretato gli stilemi classici della Stella ottenendo come risultato un look imponente e di raffinata sportività. Gli interni della Classe E sono in armonia con il design esterno. Materiali di pregio e superfici suddivise esaltano spazi e comfort. La Classe E, nella versione berlina e station-wagon, offre una gamma ricca di motorizzazioni diesel e benzina, potenti ed efficienti. La gamma di motorizzazioni è completata dall'E 300 BlueTEC HYBRID, che combina il motore diesel a quattro cilindri con un motore elettrico per una potenza complessiva di 231 CV.
Mercedes-Benz offre due cambi: un cambio manuale a 6 marce e il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS, con leva del cambio DIRECT SELECT e comandi del cambio DIRECT SELECT. Con la nuova Classe E debuttano una serie di sistemi nuovi od ottimizzati, che rendono la guida ancora più comoda e sicura. L’equipaggiamento include la telecamera stereoscopica multi-purpose posizionata dietro il parabrezza e versioni migliorate dei sensori radar a più stadi. Una moderna offerta di infotainment permette di restare sempre aggiornati su ciò che accade nel mondo.

News Correlate
Mercedes Classe E cabrio: nuovo look per la openair » Mercedes Classe E cabrio: nuovo look per la openair
Elegante e dinamica, la vettura completa il rinnovamento della famiglia di Classe E
Mercedes Classe E Coupè: lusso e dinamismo » Mercedes Classe E Coupè: lusso e dinamismo
Si amplia la famiglia della Classe E firmata dal brand della Stella
Mercedes Classe E Coupè e Cabrio in anteprima a Detroit » Mercedes Classe E Coupè e Cabrio in anteprima a Detroit
Ampie possibilità di personalizzazione e motori più efficienti per le nuove versioni dell’ammiraglia della Stella
Al Salone di Detroit le due nuove ibride Classe E della Mercedes » Al Salone di Detroit le due nuove ibride Classe E della Mercedes
La E300 Bluetec Hybrid a benzina e la E 400 Hybrid con turbodiesel verranno presentate durante la kermesse Usa
Novità sotto il cofano per la Mercedes Classe E » Novità sotto il cofano per la Mercedes Classe E
Unità più efficienti, tecnologia BlueEfficency e prezzi a partire da 40.470 euro per la vettura tedesca

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]