Notizie
Ford Fiesta ST sul mercato italiano
13/03/2013
di Fabiana Muceli
Compatta sportiva, dinamica e dalle alte prestazioni, è la più veloce del marchio. Il listino prezzi
|
Pronta per il mercato italiano la nuova Ford Fiesta ST, la più veloce compatta del marchio, progettata e sviluppata dal Team Ford RS. E' equipaggiata con il motore a benzina EcoBoost 1.6 e vanta un'elevata dinamica di guida, grazie agli aggiornamenti sulla trasmissione, sospensioni con assetto sportivo, sterzo ad alta sensibilità e freno. E' inoltre dotata del controllo di stabilità Torque Vectoring Control (eTVC) che offre tre regolazioni.
Il frontale è caratterizzato da una grande griglia a nido d'ape e luci diurne a Led, minigonne ai fianchi, mentre nel posteriore è evidente il diffusore che abbraccia il doppio scarico cromato. Le tinte includono invece il Rosso Colorado, il Molten Orange e il Blu Performance. Per gli interni i sedili sportivi Recaro, sistema MyKey, connettività e comandi vocali Sync con Emergency Assistance e l'innovativo Sound Symposer che esalta il suono del motore evidenziando i toni più sportivi dell'aspirazione. A cui si aggiungono gli inserti in fibra di carbonio, pedali e cambio in alluminio e il volante ST.
Il propulsore, come accennato, è il benzina EcoBoost 1.6 da 182 CV e 240 Nm di coppia, abbinato alla trasmissione manuale a sei marce. La Ford Fiesta ST raggiunge i 100 km orari in soli 6”9 e una velocità massima di 220 km orari. I consumi si attestano sui 5.9 l/100km (ridotti grazie anche alla doppia fasatura variabile delle valvole), mentre le emissioni sono pari a 138 g/km di CO2. Il motore è stato calibrato sul celebre circuito del Nürburgring, in Germania, i cui 21 km sono stati percorsi oltre 100 volte.
Ulteriori test più “tirati” sono stati effettuati sul circuito di Nardò, dove la Fiesta ST è stata lanciata alla massima velocità per tanti chilometri, a temperature superiori ai 40 gradi. La compatta sportiva arriverà in Italia con un listino prezzi di 21.500 euro.
|
| |
|
|