News Auto e Motori

Ferrari - Auto Ferrari 296 GTB

Ferrari 296 GTB supercar
Ferrari 296 GTB
1   2   3    

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Ferrari 296 GTB


Ferrari Ferrari 296 GTB rappresenta un’evoluzione del concetto di berlinetta sportiva a due posti a motore centrale-posteriore. La sportiva di Maranello introduce una nuova motorizzazione che si affianca ai propulsori a 8 e 12 cilindri, cioè un V6 turbo a 120° da 663 CV accoppiato a un motore elettrico in grado di erogare ulteriori 122 kW (167 CV).

La denominazione fa riferimento alla cilindrata totale (2,992 l) e al numero dei cilindri, seguiti dalla sigla GTB (Gran Turismo Berlinetta) tipica della tradizione sportiva Ferrari.
Il sistema elettrico plug-in (PHEV) garantisce un’elevata fruibilità, l’azzeramento della risposta al pedale e 25 km di autonomia full-electric.

La Ferrari 296 GTB propone scelte aerodinamiche innovative: il turbocompressore nella V del basamento consente di concentrare nella parte alta e centrale del cofano i componenti di generazione di calore critici, per una migliore gestione termica di vano motore e componenti elettrici.

Le performance si basano su una perfetta ottimizzazione dei volumi che regalano un design pulito ed elegante. In vista frontale si nota che il volume laterale del paraurti piega verso l’interno rimboccandosi sullo splitter: lo svuotamento creato incanala il flusso e ne massimizza la portata nella parte inferiore.
Nella parte centrale le superfici sono state portate all’altezza minima consentita, riducendo la distanza dal fondo stradale ed esasperando l’aspirazione prodotta grazie all’effetto suolo. Lo stile del posteriore propone una discontinuità tra tetto e cofano posteriore tipica invece delle vetture spider.

La principale caratteristica aerodinamica del posteriore è lo spoiler mobile che genera carico verticale in condizioni di guida e frenata ad alta velocità. Il frontale della 296 GTB è affusolato e include gruppi ottici dalla caratteristica forma a goccia. Nella parte centrale è stata ricavata un’aletta sospesa di dimensioni contenute che richiama soluzioni adottate in Formula 1. L’abitacolo si sviluppa intorno all’interfaccia full-digital introdotta sulla SF90 Stradale.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]