Notizie
Audi offre più potenza e meno consumi
04/08/2013
di Gianluca Maxia
Il costruttore tedesco ha deciso di offrire il minor livello possibile di CO2 sul suo motore diesel 4 cilindri più potente
|
Audi è dal alcuni decenni che investe nello sviluppo dei motori a gasolio turbocompressi, dopo aver trionfato a Le Mans con una vettura sportiva a gasolio, riesce sempre di più a trasferire il suo grande know how ai suoi modelli in listino. Cosi La nuova Audi A3 è adesso equipaggiata con il 4 cilindri 2 litri a gasolio capace di 184 cavalli e di far accelerare l’A3 da 0 a 100 chilometri orari in soli 7,3 secondi. La cosa ancora più impressionante è che questo motore molto generoso è in grado di produrre solo 108 grammi di CO2 per chilometro; un risultato davvero eccellente.
Con questo motore diesel sarà possibile dotare la nuova A3 con un accessorio particolarmente interessante: le luci a LED multifunzione. Queste luci utilizzano tutto il sapere Audi in fatto di luci a LED. Nelle Audi vendute fino ad oggi le luci a LED erano un accessorio per i gruppi ottici posteriori e per le luci diurne anteriori, oltre alle frecce.
Grazie allo sviluppo portato avanti da Audi sui prototipi a gasolio vittoriosi a Le Mans, la R15 TDI nel 2010 e nel 2011, il costruttore tedesco ha realizzato una nuova serie di LED capaci di sostituire i fari allo Xenon aumentando tutte le performance contemporaneamente, offrendo quindi più luce e meno consumo di elettricità.
Con 5500 Kelvin questi nuovi LED offrono un grado di colore che affatica meno gli occhi del guidatore durante la notte. Questi nuovi LED sono a zero manutenzione, nel senso che non necessitano di nessuna taratura periodica, ma creati per durare efficienti e inalterati nella prestazione per tutta la vita del veicolo. La loro efficienza è straordinaria, perché offrono più luci di tutti gli altri fari consumando solo 40Watt, ossia il 5% meno dei migliori fari allo Xenon attualmente offerti da Audi.
|
| |
|
|