Notizie
Audi A3 Cabriolet 2014, informazioni ufficiali
14/11/2013
di Grazia Dragone
Prezzi a partire da 34.150 euro e tre allestimenti per la nuova openair dei Quattro Anelli
|
Attesa in Italia a partire da marzo 2014, la nuova Audi A3 Cabriolet è la nuova sportiva a cielo aperto dei Quattro Anelli, realizzata sulla piattaforma modulare trasversale MQB. Ancora più performante rispetto alla generazione precedente, grazie ad un peso alleggerito di 60 Kg, ottenuto mediante l’impiego di materiali come gli acciai ad alta resistenza usati per la struttura e la lega leggera per il cofano anteriore, la vettura si presenta con dimensioni leggermente modificate, come dimostra la lunghezza cresciuta di 18 cm, che passa da 4,24 a 4,42 metri.
Offerta in tre distinti allestimenti, Attraction, Ambition e Ambiente, la vettura è disponibile ad un prezzo di listino che parte da 34.150 euro, puntando a contendere fette di mercato alla diretta rivale, sempre tedesca, BMW Serie 1 Cabrio.
Esteticamente la openair si presenta con un design equilibrato, senza particolari guizzi di eccentricità. Le proporzioni appaiono slanciate. Spiccano la modanatura in alluminio al parabrezza, la linea di cintura marcata dalle bandelle sottoporta, i fari con luci a LED opzionali, e le nuove prese d'aria anteriori. La capote è in tela azionabile con un comando elettrico, che consente l'apertura e la chiusura in 18 secondi anche con l'auto in movimento, fino alla velocità di 50 km/h.
E’ disponibile anche una capote insonorizzata dotata di uno strato interno più spesso di materiale espanso, che riduce il livello di rumorosità. Nella versione Ambiente il frangivento posteriore è di serie. A richiesta è possibile dotare la vettura del riscaldamento della zona testa per i sedili anteriori. In caso di ribaltamento un sistema adattivo di roll-bar protegge i passeggeri. A bordo, l’ambiente è estremamente curato. Il cockpit presenta comandi semplici e intuitivi, mentre la qualità dei rivestimenti è elevata.
Per quanto riguarda la gamma delle motorizzazioni, al lancio saranno offerte le unità 1.4 TFSI a benzina da 140 CV, con tecnologia cylinder on demand (COD) che ai bassi carichi disattiva due cilindri per risparmiare carburante, un 1.8 TFSI S Tronic a benzina da 180 CV e un 2.0 TDI a gasolio da 150 CV. I tre motori, interamente aggiornati, promettono prestazioni più brillanti e consumi più contenuti. Audi A3 Cabriolet viene offerta anche con la trazione quattro integrale. Il motore 1.8 TFSI è abbinato al cambio S tronic a sette rapporti, che accoppiato al sistema di regolazione della dinamica di marcia Audi drive select (di serie nella versione Ambition), promette cambi di marcia rapidissimi.
Ricco il pack di dotazioni dedicato all’infotainment che include il sistema audio Bang & Olufsen e il sistema di navigazione MMI plus.
|
| |
|
|