Notizie
Volkswagen Beetle Dune Concept svelata a Detroit
14/01/2014
di Grazia Dragone
Una vivace livrea giallo-arancio e dotazioni dedicate rendono la vettura la guest star dello stand
|
[ Detroit ] -
Il tempo delle rivelazioni è ormai giunto al Salone di Detroit, dove il costruttore di Wolfsburg svela la tanto attesa concept Volkswagen Dune, erede della vettura più iconica della gamma tedesca, il Maggiolino, rappresentativa della guida in libertà.
Per la prima volta al North American International Auto Show di Detroit, Volkswagen ci consente la possibilità di osservare un Maggiolino dal look inedito, cioè nella veste offroad, ma sempre cool.
La vettura anticipa le intenzioni del marchio Volkswagen , che mira a introdurre sul mercato una Beetle sportiva e robusta allo stesso tempo. Presentata nella vivace livrea Arizona, un giallo-arancio metallizzato che le consente di non passare inosservata, la vettura offre elementi contrastanti di colore nero.
I passaruota allargano il corpo vettura di 1,1 cm per lato. Nel complesso, la Volkswagen Dune Concept è cresciuta rispetto al modello R -Line sul quale è stata sviluppata.
Tra gli elementi estetici più distintivi riconosciamo il logo VW collocato al centro di ogni ruota e racchiuso in un involucro in tinta con la carrozzeria. Le novità introdotte sulla Concept includono un cofano rinnovato, con una sezione centrale rialzata e caratterizzata dalla presenza di generose prese d'aria. Restano i fari tondeggianti bi-xenon. Nel posteriore dominano la scena gli sci montati all'esterno del cofano posteriore. Sul tetto spicca lo spoiler in nero lucido.
Il team di progettisti è intervenuto anche negli interni, caratterizzati dall’offerta di un sistema di infotainment che incorpora un'interfaccia digitale ad alta risoluzione da 7,7 pollici. Troviamo, inoltre, un display AMOLED (a matrice attiva Organic LED), impiegato per rendere le immagini particolarmente nitide e precise. Il design dei sedili è sofisticato e sportivo. Le superfici esterne dei sedili sportivi anteriori e dei due sedili posteriori sono rivestiti in pelle Titan Black. Le aree di pelle e tessuto e la parte anteriore e posteriore dei poggiatesta hanno cuciture decorative nel colore Arizona.
Dal punto di vista meccanico, la Volkswagen Dune Concept impiega un motore quattro cilindri a iniezione diretta TSI 2.0 litri, abbinato a un cambio automatico a sei marce DSG. Come tutti i modelli d’Oltreoceano della gamma Beetle R-Line, il differenziale elettronico XDS è di serie .
|
| |
|
|