Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Opel ADAM S, a Ginevra cresce la gamma della compatta


13/03/2014

di Grazia Dragone

Adam S, Rocks Concept e Astra OPC OPC EXTREME offrono appeal sportivo e soluzioni innovative dedicate all’infotainment


Opel ADAM S, a Ginevra cresce la gamma della compatta [ Ginevra ] - Versatile e in grado di assecondare ogni personale esigenza del cliente in fatto di soluzioni estetiche personalizzabili, Opel ADAM S si appresta al lancio commerciale, dopo aver sfilato in veste di premiere all’84esimo Salone di Ginevra.

Agile e compatta, ADAM S rappresenta il nuovo modello sportivo top di gamma. Equipaggiata con l’unità Turbo ECOTEC 1.4 litri da 110 kW/150 cv, sospensioni sportive, freni OPC e l’originale livrea Red ’n Roll, la vettura promette vivacità.
Ma nello stand elvetico trovano posto anche ulteriori varianti di ADAM, abbinate al nuovo Turbo tre cilindri 1.0 ECOTEC a iniezione diretta insieme al nuovo crossover ADAM ROCKS Concept.

La ADAM S consente di guardare con largo anticipo quegli elementi di stile che vedremo sulla versione definitiva e in attesa dell’avvio produttivo. Dal punto di vista estetico, appare interessante e cromaticamente di grande impatto visivo l’abbinamento tra la vernice rossa della carrozzeria in contrasto con il tetto grigio antracite, sottolineato da uno spoiler posteriore speciale.

La barra con il logo sulla griglia e i coprispecchietti retrovisori esterni con finitura carbonio si fanno notare per l’appeal sportivo. Lo spoiler anteriore, le modanature laterali sottoporta e l’ampio paraurti posteriore sagomato con lo scarico visibile e grintoso completano il look di ADAM S.

A bordo troviamo sedili anteriori Recaro Performance in Morrocana e pelle. L’ambiente è dominato dal tema Red ’n Roll, esclusivo per ADAM S, composto da vari elementi rivestiti di pelle rossa, come il volante, la leva del cambio e la leva del freno a mano, e dai lampi rossi e bianchi sul cruscotto e sui pannelli delle portiere. Sono disponibili anche eventuali personalizzazioni.

ADAM S è dotata di vetri posteriori oscurati, luci per la marcia diurna e luci posteriori a LED, climatizzatore elettronico e il sistema IntelliLink di Opel, che offre connessione e app all’avanguardia. Il sistema di infotainment è ccompatibile con gli smartphone più recenti che utilizzano i sistemi operativi Android e Apple iOS.
Troviamo connettività USB e Bluetooth, streaming audio, sette diffusori e schermo touch screen a colori ad alta definizione da 7 pollici. IntelliLink di Opel offre anche il navigatore grazie alla app BringGo, e utilizza altre app come Stitcher e TuneIn. L’integrazione dei dispositivi Apple iOS nel sistema consente di sfruttare il sistema di controllo vocale SIRI EYES FREE.

Parlando di motori, la piccola ADAM S propone il Turbo 1.4 litri ECOTEC da 150 CV e 220 Nm di coppia, che vanta una potenza specifica superiore ai 100 cv/litro. Questo motore turbo dalle prestazioni elevatissime deriva dal 1.4 quattro cilindri di ADAM, ed è stato sviluppato esclusivamente per ADAM S. Abbinato al cambio manuale a sei velocità, permette ad ADAM S di raggiungere una velocità massima di 220 km/h.

Numerosi gli interventi dedicati alla riduzione del peso come il blocco in ghisa con telaio cavo, gli alberi a camme a sezione cava e il collettore di aspirazione di plastica. Presente il dispositivo Start/Stop.

Muscoloso e agile, l’inedito ADAM ROCKS Concept abbina il piacere della guida all ´aria aperta con il drive-to-fun tipico di un crossover. Lungo solo 3,74, il veicolo è dotato di capote in tela Swing Top elettrica e retraibile di serie, e di una distanza dal suolo maggiore di 15 mm.

ADAM ROCKS inaugura un nuovo segmento di mercato. E’ infatti il primo crossover tre porte lungo meno di 4,00 metri. Il motore in dotazione è rappresentato dal nuovo tre cilindri turbo Opel ECOTEC a iniezione diretta da 1.0 litri, offerto in due versioni, da 90 e da 115 CV, abbinabili al cambio manuale compatto a sei velocità dagli innesti precisi e rapidi.

Infine, troviamo la Opel Astra OPC EXTREME, sviluppata dalla versione OPC Cup, la vettura trasferisce le tecnologie da corsa sulle strade. La vettura propone un motore turbo 2 litri da oltre 300 CV, in grado di esprimere sportività senza compromessi.

Per quanto riguarda la connettività, Opel presenta al Salone di Ginevra OnStar, il sistema satellitare che collega i veicoli a centri di emergenza e a molti altri servizi. OnStar offre anche accesso internet ad alta velocità 4G-LTE e la possibilità di collegare fino a sette dispositivi.
L’elemento principale è l’innovativo sistema IntelliLink che consente ai possessori dei modelli Opel di integrare i contenuti del proprio smartphone.

Fotogallery
Agile e compatta, ADAM S rappresenta il nuovo modello sportivo top di gamma. Equipaggiata con l’unità Turbo ECOTEC 1.4 litri da 110 kW/150 cv, sospensioni sportive, freni OPC e l’originale livrea Red ’n Roll, la vettura promette vivacità. La ADAM S consente di guardare con largo anticipo quegli elementi di stile che vedremo sulla versione definitiva e in attesa dell’avvio produttivo. Muscoloso e agile, l’inedito ADAM ROCKS Concept abbina il piacere della guida alla’ria aperta con il drive-to-fun tipico di un crossover. ADAM ROCKS inaugura un nuovo segmento di mercato. E’ infatti il primo crossover tre porte lungo meno di 4,00 metri.
Infine, troviamo la Opel Astra OPC EXTREME, sviluppata dalla versione OPC Cup, vettura che trasferisce le tecnologie da corsa sulle strade. Opel Astra OPC EXTREME propone un motore turbo 2 litri da oltre 300 CV, in grado di esprimere sportività senza compromessi. Nello stand elvetico trovano posto anche ulteriori varianti di ADAM, abbinate al nuovo Turbo tre cilindri 1.0 ECOTEC a iniezione diretta insieme al nuovo crossover ADAM ROCKS Concept. Per quanto riguarda la connettività, Opel presenta al Salone di Ginevra OnStar, il sistema satellitare che collega i veicoli a centri di emergenza e a molti altri servizi.

News Correlate
Opel Insignia Grand Sport: reveal a Ginevra » Opel Insignia Grand Sport: reveal a Ginevra
Tecnologica e dinamica, la nuova ammiraglia arriverà sul mercato il prossimo anno
Opel guarda al futuro con Mokka X e GT Concept » Opel guarda al futuro con Mokka X e GT Concept
Al Salone di Ginevra il marchio presenta modelli innovativi e tecnologici
Opel GT Concept a Ginevra: alcune anticipazioni » Opel GT Concept a Ginevra: alcune anticipazioni
La vettura segue la filosofia di design della iconica Experimental GT del 1965
Opel a Ginevra, il futuro della connettività in primo piano » Opel a Ginevra, il futuro della connettività in primo piano
Due premiere e il sistema di connettività avanzato OnStar caratterizzano lo stand elevetico del brand Opel
Opel ADAM ROCKS, a Ginevra la versione di serie » Opel ADAM ROCKS, a Ginevra la versione di serie
Stile originale e divertente insieme ad ampie possibilità di personalizzazione caratterizzano il compatto crossover

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]