Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nuova Porsche Cayenne, piacere di guida al top e massimo dinamismo


28/07/2014

di Grazia Dragone

Cinque versioni e prezzi compresi tra 69.784 Euro, per la Cayenne Diesel, e 133.468 Euro, per la Cayenne Turbo


Nuova Porsche Cayenne, piacere di guida al top e massimo dinamismo Il SUV premium di Zuffenhausen, Porsche Cayenne, si rinnova per continuare ad offrire design distintivo ed equipaggiamenti al top. Saranno cinque le versioni inizialmente disponibili in catalogo e che includono oltre alla Cayenne S,Cayenne Turbo, Cayenne Diesel, Cayenne S Diesel, anche la Cayenne S E-Hybrid2, la prima trazione ibrida plug-in al mondo nel segmento dei SUV Premium.

Esteticamente, la nuova generazione offre alcuni affinamenti che ne slanciano la linea. La parte frontale, i passaruota anteriori e il cofano motore sono completamente rinnovati. Ridisegnate anche le alette delle prese d’aria laterali che, collocate a destra e a sinistra del frontale della vettura, convogliano efficacemente l’aria all’intercooler.

I fari principali Bi-Xenon, presenti di serie nel modello base e nei modelli S, nella tecnica a quattro LED hovering, caratterizzano la nuova Cayenne. Ulteriore segno distintivo sono i fari principali a LED che includono il Porsche Dynamic Light System (PDLS).
Anche la parte posteriore risulta aggiornata: il gruppo ottico posteriore, ora è di tipo tridimensionale e le luci stop sono realizzate a quattro LED come le luci diurne anteriori.
A bordo le novità son o concentrate principalmente sul posto di guida, dotato di un nuovo volante sportivo multifunzione con paddle. I sedili posteriori, ancora più confortevoli, sono disponibili su richiesta anche in versione ventilata.

Le prestazioni risultano migliorate, nonostante i dati sull’efficienza più bassi rispetto alle precedenti motorizzazioni, grazie alla funzione veleggiare e alla funzione automatica Start-Stop Plus.

Ulteriormente evoluta rispetto all’attuale versione Cayenne S Hybrid, la nuova Cayenne S E-Hybrid è la prima vettura a trazione ibrida plug-in nel segmento dei SUV Premium.
Questa versione adotta una batteria agli ioni di litio dalla capacità di 10,9 kWh e può raggiungere un’autonomia esclusivamente elettrica da 18 a 36 km. La potenza del motore elettrico è raddoppiata passando da 47 CV (34 kW) a 95 CV (70 kW). I consumi nel ciclo combinato sono ora pari a 3,4 l/100 km (79 g/km CO2).

La potenza combinata di complessivi 416 CV del motore V6 da 3,0 litri sovralimentato (333 CV/245 kW) e del motore elettrico (95 CV/70 kW) consentono prestazioni tipiche di una vettura sportiva: scatto da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e velocità massima di 243 km/h. Con alimentazione elettrica, la velocità massima è di 125 km/h. La batteria può essere ricaricata tramite larete elettrica o durante la guida.

Invece, il nuovo motore biturbo V6 da 3,6 litri della Cayenne S è un ulteriore esempio di come il downsizing della cilindrata e un numero inferiore di cilindri non compromettano le prestazioni. La Cayenne S, dotata di serie del Tiptronic S a 8 rapporti, accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi (5,4 secondi con pacchetto Sport Chrono opzionale) e ora raggiunge una velocità massima di 259 km/h.

Prestazioni elevate, spinta propulsiva costante e controllo in ogni situazione di guida contraddistinguono la Cayenne Turbo, la cui unità 4,8 litri, 8 cilindri e sovralimentazione biturbo consentono di erogare fino a 520 CV e di raggiungere i 279 km/h di velocità massima.
Le versioni diesel della Cayenne combinano sportività ed efficienza dei consumi ancora più elevata. Il motore V6 da tre litri della Cayenne Diesel sviluppa 262 CV e, grazie al sistema SCR (Selective Catalytic Reduction), soddisfa già oggi la normativa EU 6 sui gas di scarico. La Cayenne S Diesel è spinta da un motore V8 da 4,2 litri da 385 CV, passa da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e raggiunge i 252 km/h.

I nuovi modelli Cayenne saranno presenti sul mercato a partire dall’11 ottobre 2014. La Cayenne Diesel è offerta in Italia a 69.784 Euro, la Cayenne S a 84.058 Euro, la Cayenne S Diesel a 86.010 Euro e la Cayenne Turbo a 133.468 Euro. La Cayenne S E-Hybrid viene venduta a 85.553 Euro.

Fotogallery
Saranno cinque le versioni inizialmente disponibili in catalogo e che includono oltre alla Cayenne S,Cayenne Turbo, Cayenne Diesel, Cayenne S Diesel, anche la Cayenne S E-Hybrid2. Esteticamente, la nuova generazione offre alcuni affinamenti che ne slanciano la linea. La parte frontale, i passaruota anteriori e il cofano motore sono completamente rinnovati. A bordo le novità son o concentrate principalmente sul posto di guida, dotato di un nuovo volante sportivo multifunzione con paddle. I nuovi modelli Cayenne saranno presenti sul mercato a partire dall’11 ottobre 2014.

News Correlate
Porsche Cayenne: arriva la versione coupè » Porsche Cayenne: arriva la versione coupè
Più dinamica e sportiva la nuova variante parte da 86.962 euro
Porsche Cayenne: arriva la versione E-Hybrid » Porsche Cayenne: arriva la versione E-Hybrid
Disponibile a partire da maggio la nuova vettura che amplia la gamma ibrida
Salone Los Angeles 2014, le debuttanti di Porsche » Salone Los Angeles 2014, le debuttanti di Porsche
I modelli 911 Carrera GTS, Cayenne GTS e Panamera Exclusive Series sfilano sullo stand dedicato al marchio tedesco
Porsche Cayenne GTS, possente e sportiva » Porsche Cayenne GTS, possente e sportiva
Dna sportivo e grande appeal per la versione più dinamica della gamma
Porsche Cayenne, arriva la Platinum Edition » Porsche Cayenne, arriva la Platinum Edition
Prezzi esclusivi ed un ricco equipaggiamento per la special edition in vendita a partire da gennaio 2014

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]