Kia Rio
04/07/2009
Vettura utilitaria 5 porte, Kia Rio esibisce un frontale con gruppi ottici di dimensioni importanti, una mascherina evidente ed una parte inferiore sportiva, con un’ampia presa d’aria. Il posteriore è compatto ed offre gruppi ottici dal taglio orientale, portellone dai bordi arrotondati e, come dettaglio sportivo, un piccolo spoiler nella parte alta. Tre le motorizzazioni disponibili: un turbodiesel 1.500 CRDi con turbina a geometria variabile, capace di erogare 110 CV di potenza, ed in grado di percorrere nel ciclo combinato 21,3 km con un litro di gasolio. La velocità massima è di 176 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 11,5 secondi.
Completano la gamma due propulsori a benzina, con doppio albero a camme in testa e distribuzione a 16 valvole: un motore 1.399cc da 97 CV e, la versione più sportiva, un 1.600cc a fasatura variabile da 112 CV. Solo per i motori a benzina è offerto, in opzione, un cambio automatico a quattro rapporti. Tre anche gli allestimenti: Easy, Life e Sport. La versione Easy offre: ABS, ripartitore di frenata, airbag lato guida e passeggero, volante regolabile in altezza, alzacristalli elettrici, sedili posteriori abbattibili, sedile guida regolabile in altezza. Il modello Life aggiunge: climatizzatore manuale, chiusura centralizzata, fendinebbia, interni Metal Look, airbag laterali. Il Top è la versione Sport, che di serie aggiunge l’Esp, lo spoiler posteriore, cerchi in lega da 15 pollici e interni sportivi.
di Grazia Dragone
|