Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Ferrari 458 Speciale A, serie speciale del Cavallino a Parigi


26/09/2014

di Grazia Dragone

La spider, realizzata in soli 499 esemplari, celebra il successo della 458 nelle sue diverse declinazioni


Ferrari 458 Speciale A, serie speciale del Cavallino a Parigi Tra le illustri partecipanti al prossimo Salone di Parigi è atteso il marchio più rappresentativo del made in Italy nel mondo, la Ferrari.
Il costruttore di Maranello si prepara, quindi, a conquistare la capitale transalpina con una serie speciale a tiratura limitata della nota 458 Speciale, che aggiunge per l’occasione la lettera A alla sua nota denominazione e che sta ad indicare Aperta.

La Ferrari 458 Speciale A è, come già abbiamo detto, una limited edition destinata a 499 facoltosi clienti. La serie speciale intende celebrare il successo della 458 nelle sue diverse declinazioni, come dimostrano i numerosi premi internazionali e le vittorie in pista ottenuti da questo fortunato modello del Cavallino.

Tra gli allori conquistati ricordiamo il doppio titolo mondiale endurance (WEC) e le affermazioni di categoria nelle competizioni storiche come la 24 Ore di Le Mans, la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore Sebring.
>br>La spider più performante della gamma Ferrari garantisce prestazioni elevatissime, da autentica supercar, accompagnate dal piacere di guida che solo una vettura a cielo aperto può regalare.
La presenza del tetto rigido ripiegabile in alluminio, che impiega 14 secondi per abbassarsi o alzarsi dalla vettura, ha consentito di ritoccare al ribasso il peso complessivo di questa intrigante spider, più leggera rispetto alla versione coupé di soli 50 Kg.

Sotto la pelle il cuore della vettura è rappresentato dal potentissimo motore V8 stradale aspirato in grado di erogare fino a 605 scalpitanti CV di potenza massima (135 cv/l quella specifica) e 540 Nm di coppia a 6000 giri, con emissioni di CO2 limitate a 275 gr/km.
I tre titoli “Best Performance Engine” ottenuti da questo motore sono ricordati nella targa dedica presente nell´abitacolo.

Lo scatto 0-100 km/h è felino: 3 secondi netti. A questi straordinari risultati concorrono l’aerodinamica attiva anteriore e posteriore, la rigidezza del telaio in 10 leghe di alluminio e il controllo elettronico dell’angolo di assetto (SSC).

La vettura si presenta in una brillante livrea giallo triplo strato con banda centrale blu Nart e bianco Avus, abbinata a cerchi forgiati a cinque razze in grigio corsa. Gli interni, spicciamente racing, propongono materiali pregiati e leggeri, lavorati con la tipica artigianalità e cura della Ferrari.

Le finiture della plancia, i pannelli porta e il tunnel centrale sono realizzati in un esclusivo carbonio blu, utilizzato anche per le pedane, o dei sedili dal nuovo stile, in Alcantara© con cuciture in contrasto e tessuto tridimensionale.

Fotogallery
Tra le illustri partecipanti al prossimo Salone di Parigi è atteso il marchio più rappresentativo del made in Italy nel mondo, la Ferrari. Il costruttore di Maranello si prepara, quindi, a conquistare la capitale transalpina con una serie speciale a tiratura limitata della nota 458 Speciale, che aggiunge per l’occasione la lettera A alla sua nota denominazione e che sta ad indicare Aperta. La Ferrari 458 Speciale A è una limited edition destinata a 499 facoltosi clienti. La serie speciale intende celebrare il successo della 458 nelle sue diverse declinazioni, come dimostrano i numerosi premi internazionali e le vittorie in pista ottenuti da questo fortunato modello del Cavallino.
La presenza del tetto rigido ripiegabile in alluminio, che impiega 14 secondi per abbassarsi o alzarsi dalla vettura, ha consentito di ritoccare al ribasso il peso complessivo di questa intrigante spider, più leggera rispetto alla coupé di soli 50 Kg. Sotto la pelle il cuore della vettura è rappresentato dal potentissimo motore V8 stradale aspirato in grado di erogare fino a 605 scalpitanti CV di potenza massima. La vettura si presenta in una brillante livrea giallo triplo strato con banda centrale blu Nart e bianco Avus, abbinata a cerchi forgiati a cinque razze in grigio corsa. Le finiture della plancia, i pannelli porta e il tunnel centrale sono realizzati in un esclusivo carbonio blu, utilizzato anche per le pedane, o dei sedili dal nuovo stile, in Alcantara© con cuciture in contrasto e tessuto tridimensionale.

News Correlate
Ferrari Roma Spider: nuova openair del Cavallino » Ferrari Roma Spider: nuova openair del Cavallino
La Nuova Dolce Vita veste la spider di eleganza
SF90 Spider: la sportività in modalità ibrida » SF90 Spider: la sportività in modalità ibrida
Maranello presenta la nuova supercar della gamma
Ferrari Roma: coupè di stile » Ferrari Roma: coupè di stile
La nuova vettura del Cavallino adotta linee eleganti retrò
Ferrari F8 Spider: la nuova open air di Maranello » Ferrari F8 Spider: la nuova open air di Maranello
La sportiva adotta il pluripremiato V8 e un tetto rigido ripiegabile
Ferrari SF90 stradale: svolta ibrida del Cavallino » Ferrari SF90 stradale: svolta ibrida del Cavallino
Più supercar che berlinetta, la vettura rivoluziona la gamma

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]